Abbiategrasso-Gioventù Nazionale, Villani e Garavaglia (Fdi): Anpi si erge a censore delle libertà altrui

'Prigionieri di un'ideologia'

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il Presidente Provinciale di Fratelli d’Italia, Guglielmo Villani, interviene in merito alle recenti e smodate proteste dell’ANPI contro le iniziative culturali e politiche di Gioventù Nazionale ad Abbiategrasso, il movimento giovanile del primo partito italiano.
“Ancora una volta, assistiamo al triste spettacolo dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia che si erge a censore e guardiano unico della democrazia, cercando di distribuire patenti di legittimità politica e culturale.

Un atteggiamento che, oltre ad essere anacronistico, è profondamente antidemocratico”, dichiara il Presidente Villani – “L’ANPI sembra vedere fascismo e nazismo ovunque ci sia attività politica e culturale del Movimento Giovanile di Fratelli d’Italia, partito che gode del consenso di decine di milioni di italiani. La realtà è che l’associazione partigiana non ha alcuna legittimità nel tentare di limitare la libertà d’espressione altrui, specialmente quando si tratta di un partito di Governo, pienamente inserito nell’arco costituzionale e votato da una larga maggioranza di cittadini”.

“Le accuse mosse contro la festa ‘Erebor’ di Gioventù Nazionale Milano Provincia sono l’ultima, delirante prova di questa ossessione. – ha continuato Villani – Come già chiarito in modo inequivocabile dalla stessa Gioventù Nazionale, e come risulta evidente a chiunque abbia un minimo di buon senso, l’unica ispirazione di ‘Erebor’ è l’opera letteraria e cinematografica di J.R.R. Tolkien, come ‘Lo Hobbit’, con riferimenti chiari alla ‘montagna solitaria’ e alle sue avventure. Accostare questo a ‘raduni nazifascisti’ è vergognoso, diffamatorio e sintomo di un tentativo disperato di costruire un’assurda narrazione sul ritorno di incubi che l’Italia ha superato da decenni”.

“L’ANPI dimostra di essere talmente prigioniera della propria ideologia da non distinguere più la fantasia di Tolkien dall’attivismo politico giovanile. – Ha commentato il capo gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Christian Garavaglia – Invece di ‘scandagliare i meandri del web alla ricerca di campi di estrema destra’ inesistenti, come Gioventù Nazionale suggerisce con sagacia, consigliamo all’associazione di dedicarsi a iniziative sociali e solidali per la comunità, piuttosto che tentare di imbavagliare l’unica ispirazione del primo partito italiano”.

Conclude Garavaglia: “Il loro tentativo di chiedere la revoca di spazi pubblici per manifestazioni culturali che non hanno mai violato alcuna norma o legge è un atto gravissimo di prevaricazione e dimostra che l’ANPI, lungi dall’essere un baluardo della democrazia, si pone come il suo esatto contrario: un censore della libertà altrui. Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale continueranno la loro attività politica e culturale con la trasparenza e la legittimità che le conferisce il voto di milioni di italiani”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner