ABBIATEGRASSO – Ancora pochi giorni di apertura per la filiale del Monte Paschi di via Novara 3, che rimarrà aperta solo fino a venerdì prossimo 19 gennaio, quando sarà possibile effettuare le ultime operazioni prima della chiusura definitiva, che scatterà lunedì 22 gennaio.
Negli anni, ormai, la presenza della storica ex Banca Popolare di Abbiategrasso (conglobata oltre 20 anni fa nella Banca Agricola Mantovana, a sua volta subentrata successivamente in MPS) si era ridotta: questa chiusura, di fatto, lascerà a disposizione di clienti e correntisti la sede che ha sempre rappresentato la BPA, ossia quella di via Teotti.
MPS, del resto, sta affrontando un delicato processo di riorganizzazione interna. Dopo l’ingresso dello Stato nel capitale dell’istituto senese, il piano approvato prevede lo snellimento del network distributivo, con la riduzione delle filiali dalle 2mila che erano aperte nel 2016 alle circa 1.400 nel 2021, e delle strutture di governo commerciale.
Sul piano del personale, è prevista una riduzione di circa 5.500 unità fino al 2022, di cui 4.800 uscite attraverso l’attivazione del Fondo di Solidarietà, 450 uscite legate alla cessione o alla chiusura di attività, 750 uscite derivanti da turnover e circa 500 nuove assunzioni.