ABBIATEGRASSO Passeranno dai 10 ai 20 giorni perché il riconfermato sindaco Cesare Nai sbrogli i nodi relativi alla nuova giunta e alla convocazione del primo Consiglio comunale. Avveranno entrambe entro la prima metà di luglio. Ma vediamo i nomi e cominciamo ad abbozzare delle ipotesi.
Nella massima assise 2022-2027 ci saranno cinque consiglieri per la lista civica “Abbiategrasso Merita”: Beatrice Poggi, Michele Pusterla, Roberto Albetti, Simone Paolucci e Sara Valandro. Quattro per Fratelli d’Italia:tro consiglieri per Fratelli: Marina Baietta, Flavio Lovati, Marta Vanola e Franco Chillico. Tre consiglieri per Forza Italia: Giuseppe Serra, Valter Bertani e Gianluca Ceresa. Tre consiglieri per la Lega: Francesco Bottene, Gabriele Di Giacomo e Chiara Bonomi. Nessun consigliere per la lista civica “Abbiategrasso Attiva”. Precisiamo che questo elenco potrebbe subire variazioni, poichè il sindaco Cesare Nai dovrà poi nominare sette assessori e nel caso in cui dovesse scegliere consiglieri già eletti nel nuovo Consiglio Comunale, essi dovranno dimettersi e a loro subentreranno i primi dei non eletti. Esempio: se “Bea” Poggi, Roberto Albetti e Francesco Bottene verranno richiamati da Nai nel ruolo di assessori che già ricoprivano nell’amministrazione uscente, ad essi subentreranno Tiziana Barlottini, Andrea Zattoni e Maurizio Piva. La minoranza sarà così composta. Un posto da consigliere per il candidato sindaco sconfitto Alberto Fossati, tre consiglieri per il Partito Democratico (Andrei Lacanu, Marco Da Col e Barbara Lovotti), due consiglieri per la lista civica “La Città” (Adriano Matarazzo e Andrea Sfondrini), due consiglieri per la lista civica “Ricominciamo Insieme” (Luigi Tarantola e Giovanni Maiorana) ed un consigliere per la lista civica “Giovani per Abbiategrasso (Edoardo Grittini). Nessun consigliere per il MoVimento 5 Stelle.
ASSESSORI E PRESIDENTE
Chi presiederà il Consiglio succedendo a Marco Tagliabue? Da 20 anni sui banchi siede Flavio Lovati: sarebbe perfetto per il ruolo. Come anche Michele Pusterla.
Capitolo giunta: poltrona opzionata per la più votata Beatrice Poggi, da valutare cosa vorrà fare Roberto Albetti, per la Lega in pole ci sono Francesco Bottene e Chiara Bonomi, per Fdi Franco Lovetti, per Forza Italia Valter Bertani. Resterebbero così due nomi: Fdi, secondo partito della coalizione, potrebbe opzionare il bis (o Lovati alla presidenza), dando così spazio ad un eventuale terzo assessore per Abbiategrasso Merita. La riconfermata (in Consiglio) Sara Valandro? Si vedrà. Cesare Nai pare orientato a varare una giunta forte. Per un sindaco al secondo mandato, tutto più facile. Alberto Fossati, che ha riunito ieri sera i suoi, dovrebbe rimanere sui banchid del Consiglio nonostante la sconfitta.