ABBIATEGRASSO Due paracadutisti che si sono lanciati durante le celebrazioni per l’80/mo anniversario della battaglia di El Alamein in corso ad Abbiategrasso sono finiti fuori dal campo previsto di arrivo e sono atterrati in mezzo alle case. Entrambi coscienti, all’arrivo delle ambulanze sono stati trasportati in codice rosso in ospedale.
Uno sarebbe finito contro un muretto di cinta a poche decine di metri dal campo dell’oratorio di san Pietro dove erano in corso i lanci e la manifestazione annunciata da tempo. Un secondo, come si evince anche dal video diffuso da Ticino Notizie, è cascato nel cortile di una casa adiacente al campo oratoriano.
Si parla di una frattura alla gamba per uno dei due parà e di ferite varie per il secondo. Sul luogo, dove già c’erano diverse forze dell’ordine ed autorità (il sindaco Nai, l’assessore Bertani, polizia locale e carabinieri), sono arrivati in pochi minuti i sanitari del 118 (dapprima la Croce Azzurra abbiatense, a seguire Ata Soccorso) e come si evince dalle nostre immagini l’elisoccorso. Speriamo di poter dare notizie più rassicuranti sulle salute dei due paracadutisti nel corso della giornata.
Si trattava di lanciatori molto esperti, alcuni anche con 3000 lanci effettuati negli anni.