Vivere per tanti anni in Cina e poi tornare per praticare l’agricoltura biologica. Tanto lavoro, tanta fatica, ma anche tanti risultati. Mirtilli, arachidi, ortaggi, frutta, tutto in riva al Naviglio Grande. Monica di Agrinaviglio ha fatto una scelta di vita ed è felice di averla fatta. Siamo ad Abbiategrasso lungo l’alzaia del Naviglio Grande ed è Francesco Bigogno a gestire questa intervista. Monica ci mostra i frutti di un lavoro duro. “Le mie giornate dipendono dal periodo – racconta – in questo periodo si raccolgono i fichi e provvediamo alla cura delle coltivazioni”. Monica coltiva anche le piante di arachidi. Vengono seminate nella tarda primavera e vengono vendute a ottobre fresche e nel resto dell’anno secche e tostate.
“Volevo fare qualcosa di nuovo ed è per questo che mi sono messa a coltivare arachidi – continua – senza sovrappormi ad altre realtà del territorio. Mi hanno detto che con questo clima sarebbe stato difficile, ma ho provato”. Monica ha anche le pannocchie ottime per il pop corn, quelle piccoline per intenderci. Monica ha vissuto in Cina per tanti anni. Un’esperienza importante. Finché ha deciso di dedicarsi completamente all’attività agricola. Laureata in Biologia all’estero promuoveva i metodi alternativi, quindi la preparazione in materia l’ha sempre avuta. Ed è poi passata alla pratica sul campo con fatica, ma con ottimi risultati. C’è anche l’ottimo zafferano nella sua tenuta. Con l’agricoltura biologica si crea un equilibrio naturale che non viene disturbato da concimi o additivi chimici. Monica partecipa al mercato di Abbiategrasso il sabato mattina in piazza Castello, la prima domenica del mese è a Rosate, la seconda domenica del mese a Siziano, la terza domenica del mese a Binasco, la quarta domenica del mese si sta decidendo per altri paesi.
La coltivazione di mirtilli è particolarmente importante, sempre da agricoltura naturale. Il mirtillo necessita di terreno acido e così Monica raccoglie le foglie di quercia e le lascia sul terreno per acidificarlo. Tutto attorno c’è il frutteto, ciliegi, amarene, fichi, noci, mele, pere, susine, melograni. Monica ha un punto di raccolta dove si possono trovare un po’ di tutto. E’ aperto dal martedì alla domenica, salvo la partecipazione a manifestazioni. Controllare sempre la pagina facebook per essere aggiornati.