― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso: domani incontro con Mario Mauro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO –  l Circolo Acli di Abbiategrasso, Azione Cattolica, gli amici del Centro Culturale “Shalom”, il Centro studi politico sociali “Kennedy” di Magenta e “L’Europa che vogliamo”  hanno organizzato due incontri sull’Europa con lo scopo di riflettere sul progetto europeo considerando l’attuale situazione politica, economica e culturale del vecchio continente.
Il primo appuntamento è in programma per sabato 30 marzo, alle 18, al mater Misericordiae, via Piatti 12 ad Abbiategrasso. All’incontro sarà presente come relatore Mario Mauro, già eurodeputato e vicepresidente del parlamento Europeo, senatore e ministro della Difesa, attualmente presidente del Centro Studi Meseuro per l’Europa del Mediterraneo e autore del saggio “L’Europa incompiuta” (Edizioni Itaca). Mario Mauro risponderà alla domanda/titolo dell’incontro “Verso quale Europa?”, quali sono le vere sfide dell’Europa? Mauro partirà proprio dalla Dichiarazione di Robert Schuman, politico francese, uno dei padri fondatori  dell’Unione Europea: “L’Europa non potrà farsi da sola, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto”.

 

 

 

 

 

 

 

 

La prossima campagna elettorale sarà un appuntamento epocale per la storia europea: sarà l’occasione per parlare veramente di Europa nel confronto politico, auspicando che il discorso politico sul progetto europeo non si limiti al gergo tecnico-burocratico ma sia in grado di creare dibattito utile affinché i popoli europei, insieme alle proprie classi dirigenti, possano capire di quale Europa hanno veramente bisogno.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi