― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso Dementia Friendly: il 10 maggio visita al castello Visconteo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO Abbiategrasso Città Amica delle Persone con demenza (DFC) promuove, anche per il 2023, un ciclo di visite guidate ai luoghi di interesse storico della città.

L’esperienza iniziata nel Dicembre 2021 e proseguita nel 2022, ha riscosso il gradimento dei partecipanti testimoniando il valore di una esperienza pensata ed offerta al fine di consentire a ciascuno di riscoprire la gioia del conoscere e del poter esprimere la propria sensibilità attraverso le emozioni, la ragione e l’immaginazione anche in presenza di difficoltà cognitive.

La prima tappa di questo anno prevede la visita al Castello Visconteo che si terrà il 10 maggio alle ore 15. Perché la scelta del Castello?

Il Castello Visconteo è simbolo della Città. Il Castello Visconteo fu costruito verso la fine del XIII secolo e sostituì il più antico castello posto in prossimità della chiesa di Santa Maria Vecchia, distrutto dall’imperatore Federico Barbarossa nel 1167.
Venne costruito in un punto di importanza strategica tra il Naviglio Grande e la strada di collegamento tra Milano e Vigevano. Successivamente Gian Galeazzo Visconti donò il Castello Visconteo alla moglie Bianca di Savoia dando origine alla tradizione che vide i duchi di Milano donare il Castello alle mogli come regalo di nozze. Con i Visconti il Castello Visconteo si trasformò da baluardo difensivo a dimora signorile. Il Castello Visconteo vedrà il suo massimo splendore con Filippo Maria, l’ultimo erede dei Visconti, che lo restaurò con nuovi affreschi e decorazioni, di cui ne restano solo alcuni nelle sale interne e nel cortile. L’ultimo piano del Castello era destinato alle prigioni e ancora oggi si possono vedere le incisioni e disegni lasciati dai prigionieri politici dell’epoca della Repubblica Ambrosina (1447-1450), che si concluse con l’ascesa al potere da parte di Francesco Sforza. Negli anni successivi il Castello Visconteo perse importanza con la fine della dinastia Sforza. Durante gli scontri tra francesi e spagnoli (1524-1527) una parte dell’edificio cadde in rovina e durante l’epoca spagnola il Castello subì un degrado progressivo fino a che fu parzialmente abbattuto e di quattro torri ne rimase una soltanto. In tempi recenti, ridotto a dimora nobiliare, il Castello Visconteo rimase proprietà di privati fino al 1862, quando fu acquistato dal Comune e divenne la sede di scuole e di organi comunali. Attualmente è la sede della Biblioteca Civica, di altri uffici comunali e ospita mostre temporanee.
Come si svolgerà la visita?

La visita verrà condotta da Mauro Bonalumi, della Pro Loco di Abbiategrasso, che introdurrà la storia del Castello e illustrerà il suo legame nei secoli con la Città. Saranno presenti come nelle precedenti esperienze, alcuni studenti dell’Istituto Bachelet con le loro insegnanti, che si occuperanno di affiancare i partecipanti e di documentare il percorso di visita. Saranno inoltre presenti i referenti DFC della Fondazione Golgi Cenci, Laura Pettinato e Silvia F. Vitali.
La durata prevista sarà di circa due ore.

La visita è aperta ai cittadini anziani con deterioramento cognitivo accompagnati da un loro familiare.
La numerosità del gruppo non potrà superare le quindici persone per garantire un adeguato distanziamento e una migliore partecipazione alla visita.

Modalità di iscrizione
La visita è gratuita per prenotare telefonare al seguente numero
02-9466409 Fondazione Golgi Cenci

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Fondazione Golgi Cenci:
Email info@golgicenci.it

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi