― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso Consiglio, Nai: ‘Le proposte commerciali in campo sono due, pronta anche quella di Bcs’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

Abbiategrasso – L’aula ha cominciato l’esame dei punti inerenti il piano commerciale S2 attorno alle 22.40, col consigliere Cattoni di Cambiamo Abbiategrasso che ha ripercorso gli ultimi passi della vicenda chiedendo al sindaco Nai una opinione in merito allo sviluppo (anche giuridico) della vicenda. 
Nai ha replicato che ‘in premessa va detto che il Comune ha richiesto un esame circostanziato della vicenda, ci siamo avvalsi volutamente di consulenti legali. Sull’ area si sono chiusi due contenziosi, viceversa in merito ai ricorsi persi davanti al TAR esiste un contenzioso tuttora pendente. Un ricorso che vale 1 milione e mezzo di euro.
Ovviamente siamo molto cauti per tutelare le casse dell’ente. Gli incarichi legali decisi dal Comune hanno consentito di esaminare in dettaglio la materia, avviando un confronto con la società per valutare ogni aspetto del piano. Il piano attuativo presentato dalla società è tuttora al vaglio dei tecnici, è chiaro che la eventuale adozione non avverrà subito. I tempi del procedimento sono disciplinati da una legge regionale, che impone anche l’interlocuzione col proponente. Al momento il piano appare conforme, detto questo prima di una eventuale approvazione ci deve essere adozione, quindi esiste tempo e modo per avanzare osservazioni.
Quanto ad eventuali altre proposte, confermo che esiste un possibile intervento attuativo sull’area di proprietà della Bcs.
Sull’area in questione l’operatore ha rinunciato a procedere con la costruzione di un unico centro commerciale da 15mila metri quadri, optando per una soluzione diversa. Rispetto a quanto detto dall’ex sindaco Fossati, ricordo che una recente sentenza della Corte Costituzionale concede maggiore libertà urbanistica ai Comuni.
Quindi sul tavolo abbiamo due proposte, una di S2 e un’altra di Bcs con  tre  eventuali superfici commerciali di media grandezza. Al momento, la proposta di S2 è in linea con le leggi e la pianificazione urbanistica ‘. 
Di fatto, quindi, il primo cittadino ha integrato la discussione aggiungendo un fatto nuovo, ossia la potenziale proposta di carattere commerciale sull’ area di proprietà della Bcs.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi