― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso: approvato ieri sera il rendiconto al bilancio 2018

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO –  Nella seduta di ieri sera, 28 maggio, i Consiglieri hanno approvato il Rendiconto al Bilancio 2018, l’atto ufficiale con cui l’Amministrazione Comunale illustra i risultati finali dell’esercizio.

Tra i dati contenuti nel documento, emerge innanzitutto la situazione di cassa: nel gennaio scorso il Comune di Abbiategrasso apriva l’esercizio con un fondo iniziale di cassa pari a 2.157.055,81 euro, e chiudeva al 31 dicembre 2018 con un fondo pari a 4.499.537,44 euro.
Il miglioramento del saldo conclusivo si accompagna ad un indice di tempestività dei pagamenti anch’esso in netto miglioramento: si passa da un valore nel 1° trimestre di 61,02 giorni di ritardo medio per il pagamento delle fatture, a 18,51 giorni nel 4° trimestre, con una media annuale pari a 35,85 giorni.

“Questo risultato ha consentito all’Ente di non ricorrere all’utilizzo dell’anticipazione di tesoreria– spiega l’assessore al Bilancio Francesco Bottene – che, al contrario, si sarebbe reso necessario per fronteggiare momentanee esigenze di cassa e di liquidità.”

Un secondo dato importante è il risultato della gestione, distinto in competenza e residui. L’avanzo di competenza ha fatto registrare un risultato pari a 4.032.941,46 euro, di cui  3.565.358,70 euro in parte corrente e 467.582,76 euro in parte investimenti (tra somme vincolate ed accantonate).
Per quanto riguarda la gestione dei residui, questi sono stati analizzati dai diversi uffici, e la Giunta Comunale ha provveduto al riaccertamento. L’operazione ha dato origine anche allareiscrizione di somme nell’esercizio 2019: 767.276,26 euro al Fondo Pluriennale Vincolato in spesa corrente, e 2.063.352,88 euro iscritti al Fondo Pluriennale Vincolato parte investimenti.

Dalla commistione delle due risultanze – avanzo di competenza ed avanzo derivante dalla gestione dei residui – è scaturito il risultato d’amministrazione, pari a 12.793.728,51 euro, così ripartiti:  9.926.111,23 euro di accantonamenti, 2.226.982,97 euro vincolati, 49.936,33 euro destinati ad investimenti e 290.697,98 euro disponibili.

“Oltre all’aumento della liquidità, un altro dei diversi aspetti positivi che questo Rendiconto evidenzia è la riduzione dell’indebitamento – aggiunge l’assessore al Bilancio – che ammonta a 9.933.300,76 euro, con un debito medio pro-capite di 304,61 euro, inferiore di 27,73 euro rispetto all’anno precedente.”

Infine, ecco in dettaglio l’impiego delle risorse: la percentuale si riferisce all’importo destinato ai servizi indicati rispetto al totale della spesa corrente (pari a 20.817.066,57 euro):

Sociale                   €         5.688.086,68         27,32%                    

Servizi Generali       €         5.273.328,93         25,33%

Istruzione              €         3.006.611,12         14,44%        

Viabilità                 €          1.443.459,07           6,93%        

Sicurezza              €          1.425.772,37           6,85%   

“Se ci soffermiamo ad analizzare l’impiego delle risorse – conclude l’assessore Francesco Bottene – il bilancio dell’esercizio 2018 evidenzia la grande attenzione riservata alle problematiche sociali e alle esigenze delle fasce più deboli: se andiamo a sommare questo importo a quello destinato all’istruzione, possiamo concludere che certamente c’è da parte dell’Amministrazione un investimento primario nei servizi e nelle attività che favoriscono il miglioramento delle condizioni di vita e la crescita della cittadinanza.”

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi