ABBIATEGRASSO Nella Settimana Europea della Mobilitร Sostenibile, giร da dieci anni, i soci di FIAB Abbiateinbici contano le biciclette che si muovono in Abbiategrasso.ย Venerdรฌ 14 settembre dalle 7.30 alle 13.30 sono transitate 6.219 biciclette per il Centro Storico. Probabilmente altrettante, o forse di piรน, hanno circolato nelle vie fuori dal centro storico e nel resto della giornata. Senza rischiare di esagerare, possiamo affermare che un quarto dei 30’000 abbiatensi ha usato la bicicletta. Ma moltissime sono anche le persone che si muovono a piedi e FIAB Abbiateinbici si รจ domandata quanti sono i pedoni? E, vista la grande attenzioneย della nostra Amministrazione comunale per la viabilitร automobilistica, quante sono le auto?ย Cosรฌ da un anno, in alcuni punti ed orari campione, li abbiamo contati. I pedoni che passano in centro sono quasi il doppio dei ciclisti e i ciclisti sono il quadruplo delle automobili. In definitiva per ogni auto che attraversa il centro storico ci sono 10 passaggi di pedoni e ciclisti. Si tratta quasi sempre di automobili con una sola persona a bordo (furgoni e mezzi di servizio sono meno del 10%). Provate a immaginare cosa succederebbe se tutta questa gente decidesse di di muoversi in macchina!
Abbiamo calcolato che nelle 4 ore di una mattinata di venerdรฌ nel centro storico si muovono circa 10’000 persone. Di queste 1โ600 lo fanno in macchina, intasando le strette strade del centro ed obbligando oltre 8โ000 persone a piedi o in bicicletta ad uno slalom pericolosissimo tra auto alla ricerca del parcheggio o in sosta vietata, spesso sui marciapiedi, o semplicemente in transito per accorciare (?!) il percorso. In Corso Italia e via Cantรน, in particolare, si assiste ad una sosta sempre in divieto ma evidentemente โtollerataโ. Ci รจ capitato di vedere anche polizia urbana, carabinieri ed assessori doversi districare tra mezzi in sosta vietata, senza che nessuno intervenisse. Non รจ anche questa โillegalitร diffusaโ contro la quale giustamente tuona il ministro dellโInterno? Il vero impatto del traffico viene perรฒ sottovalutato quando semplicemente si confronta il numero di pedoni e ciclisti con quello dei veicoli, perchรฉ non si dร peso alla quantitร di spazio che le auto- in sosta, in movimento o in coda- sottraggono alla collettivitร , mentre la bici non ingombra e restituisce spazio e vivibilitร alle persone oltre che aria pulita. Durante il censimento molte persone si sono rivolte ai nostri rilevatori domandando perchรฉ non si fa lโisola pedonale del centro storico. I nostri rilevamenti confermano una realtร stabile fatta da cittadini che vanno a piedi e sempre di piรน in bici, e una minoranza ย in autoย e ย giustificano le ripetute sollecitazioni, accompagnate da segnalazioni, indagini sui flussi di traffico e idee per migliorare la vivibilitร di Abbiategrasso che FIAB Abbiateinbici sta facendo allโAmministrazione Comunale, rimasta finora molto silenziosa.
Fiab-Abbiateinbici