Un 40enne è stato arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri della sezione Radiomobile di Abbiategrasso. E’ accaduto la scorsa notte quando un cittadino, mentre era in casa a guardare la TV, ha sentito del trambusto provenire dall’esterno. Si è affacciato e ha notato un uomo che, con un arnese in ferro, stava scardinando il portone d’accesso di un supermercato, appena fuori dal centro della città. Ha allertato immediatamente il 112, dove il centralinista dell’Arma mantenendo aperta la comunicazione, ha attivato subito l’equipaggio più vicino all’obbiettivo che sopraggiunge dopo pochi minuti.
Nel frattempo l’uomo ha tentato di nascondersi in maniera maldestra tra i cespugli, non appena ha visto i carabinieri arrivare. Anche grazie alle indicazioni fornite dal testimone, è stato rintracciato, bloccato e trovato in possesso del “piede di porco” con il quale poco prima aveva forzato il portone d’accesso, senza tuttavia riuscire ad entrare per l’arrivo solerte della “gazzella” dell’Arma.
Per lui è scattata l’accusa di tentato furto aggravato dallo scasso.
Il direttore dell’esercizio commerciale, avvisato dai militari, ha inteso sporgere querela. L’uomo, in seguito all’arresto, è stato condotto davanti al Tribunale di Pavia, dove il giudice ha convalidato il provvedimento disponendo l’obbligo di presentarsi in caserma due volte a settimana.