― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbiategrasso: 1.500.000 euro di multe incassati nel 2019, ecco come saranno impiegati

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ABBIATEGRASSO – Come ogni anno, sia per esigenze ovvie di bilancio sia perché la legge disciplina rigorosamente il loro impiego, il Comune ha fatto il calcolo delle entrate derivanti dalle infrazioni al Codice della Strada. Ossia, i proventi delle multe emesse sul territorio comunale.

Ebbene, dal conteggio predisposto dal corpo di Polizia Locale e approvato dalla giunta di Cesare Nai il totale delle multe per il 2019 ammonta a 1.500.000 euro.

 

Ma come vengono utilizzati, tutti questi soldi (tutt’altro che pochi)? Il Comune non può disporne liberamente: una quota pari al 50% dei proventi spettanti agli enti di cui al secondo periodo del comma 1 dell’art. 208 è destinata  in misura non inferiore a un quarto della quota, cioè non inferiore al 12,5% del totale, a finanziamento di spese per interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’ente;  in misura non inferiore a un quarto della quota, cioè non inferiore al 12,5% del totale, a finanziamento di spese per potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale di cui alle lettere d-bis) ed e) del comma 1 dell’articolo 12;  per la parte rimanente, ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell’ente, all’installazione, all’ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade, alla redazione dei piani di cui all’articolo 36, a interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli.

Per tutte queste voci, in pratica, Abbiategrasso potrò mettere a bilancio la somma di 415.484 euro.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi