― pubblicità ―

Dall'archivio:

A Sedriano la proiezione del film del regista Thomas Torelli con l’associazione La ruota delle danze

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

L’Associazione La Ruota delle Danze che da anni opera con l’obiettivo di valorizzare la cultura della Danzaterapia, della Danza Meditativa e altre pratiche di benessere consapevole ha in programma il prossimo 27 aprile la proiezione e dibattito del film “Il Sentiero della Gioia” con il regista Thomas Torelli.

SEDRIANO – L’Associazione La Ruota delle Danze nasce nel 2017 dalla creatività e passione di Lorena Ranzani. Per scelta non ha sede operativa fissa ma collabora con comuni, istituti scolastici, strutture pubbliche e private e altre associazioni in Italia e all’estero, proprio per essere punto di riferimento itinerante in linea con i valori di base posti all’atto della sua fondazione. La danza e il danzatore sono patrimonio dell’umanità.

Lorena Ranzani conduce da quattordici anni laboratori di DanzaMovimentoTerapia, in ambito educativo, benessere e supporto alla disabilità, collaborando a diversi “progetti inclusione” con bambini con Disturbo dello Spettro Autistico e ha seguito, presso strutture specializzate, gruppi con persone affette da disturbi mentali, Alzheimer e con disabilità. Portare la DanzaMovimentoTerapia a queste tipologie di utenti significa assistere ad un risveglio corporeo, al riaccendersi di ricordi o emozioni e al desiderio di muoversi, per quanto possibile, anche solo con alcune parti del corpo.

I Percorsi Benessere proposti da La Ruota delle Danze offrono, invece, ai partecipanti la capacità di individuare strumenti per entrare in relazione con l’altro e con se stessi.
Attraverso la Danzaterapia e la Danza Meditativa la persona ritrova nuova flessibilità e vitalità, infatti non è insolito che alcuni malesseri possano attenuarsi o scomparire;
il nostro corpo è il principale veicolo di conoscenza ed il movimento il principale strumento di comunicazione.
“La Danzaterapia è la danza nella sua forma più semplice ed originaria, è il linguaggio delle emozioni profonde che consente di recuperare il senso dell’unità psico-fisica”.

La gioia non può essere il fine, ma deve essere il mezzo per raggiungere una vita piena. Così il regista Thomas Torelli presentando il suo film di cui vi proponiamo un trailer.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi