MILANO Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un’allerta gialla (rischio ordinario) per possibili temporali a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alla mattinata di domani, martedi’ 1 agosto.
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sara’ attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.
Secondo quanto precisato dal bollettino regionale per la giornata di oggi correnti in quota occidentali favoriscono condizioni di debole instabilità. Di conseguenza, qualche rovescio è possibile nel pomeriggio sui rilievi alpini e prealpini, in particolare su quelli bergamaschi e bresciani, ma con probabilità di temporali scarsa o nulla. Nella notte e fino al primo mattino di domani, condizioni di instabilità potranno favorire lo sviluppo di rovesci e temporali sui rilievi prealpini e sulla fascia pedemontana della pianura, in estensione e movimento da Ovest verso Est. In serata saranno possibili ulteriori rovesci e temporali sparsi sulle Zone alpine e prealpine che occasionalmente potranno interessare le aree di pianura pedemontane.