A Milano sequestrati dalla Polizia locale da gennaio oltre 7.000 ombrelli

I ghisa avvertono 'sono potenzialmente pericolosi per chi li usa'

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’aumento delle ondate di maltempo a Milano ha fatto crescere anche la vendita abusiva di ombrelli in centro città: gli agenti del nucleo Duomo della Polizia locale dal primo gennaio al 20 luglio ne hanno sequestrati 7.200, la cifra più alta degli ultimi anni. In tutto il 2022 – fa sapere una nota di Palazzo Marino – si contavano infatti 2.966 pezzi sequestrati, saliti a 4.619 nel 2023.

Il problema non è solo la vendita non autorizzata, ma anche la qualità degli articoli offerti a chi si è fatto cogliere impreparato dalla pioggia, che – avverte la nota del Comune – sono “potenzialmente pericolosi per chi li usa, privi come sono di qualunque certificazione di qualità. Sono assemblati malamente con materiale scadente, sono fragili e pericolosi. Le bacchette, il manico e comunque tutte le componenti si spezzano con una piccola pressione e ne risultano spezzoni puntuti e taglienti”.

Il valore totale della merce sequestrata, solo in quest’area della città, è calcolato in circa 60mila euro, gli ombrelli vengono infatti venduti ai passanti e ai turisti che frequentano il centro a un prezzo che oscilla tra i 5 e i 15 euro, a seconda della dimensione dell’oggetto – per esempio i pieghevoli sono più economici ma ancora più fragili – e della consapevolezza dell’acquirente. Chi vende li acquista da dei grossisti a 1,5-2,5 euro circa ma tutta la filiera, dalla produzione fino all’importazione e commercializzazione – mette in guardia Palazzo Marino – “è illegale e alimenta il traffico di merci non certificate, di dubbia provenienza, consentendo ampi margini di guadagno soprattutto lungo i primi step”.

â–  Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner