Legno, ma non solo legno. In un luogo insolito per la musica classica, riecheggia in anteprima il suono del violino Omobono Stradivari del 1730 nelle mani preziose e precise dalla violinista Lucrezia Valbonesi; è uno dei pochissimi violini Omobono Stradivari esistenti al mondo, ancora in attività.
Ed è solo la presentazione dell’evento che Marcallo con Casone ospiterà sabato 14 settembre presso l’Azienda Magugliani srl di Marcallo con Casone, in Viale De Gasperi 220, una delle tappe del Festival “Uno Stradivari per la Gente – Suoni nelle Fabbriche”.
Assistere ai concerti in luoghi certo non ordinari è la sfida della Fondazione Ticino Olona che riprende dopo la pausa estiva la serie di proposte per ascoltare e apprezzare la bellezza della musica classica nei luoghi di lavoro e di produzione.
Ciò è stato possibile “grazie all’Accademia Concertante d’Archi di Milano e alla Fondazione per Leggere che hanno fatto squadra con noi da subito e senza i quali nulla sarebbe stato possibile. E nulla sarebbe stato comunque possibile se le Aziende coinvolte e i Comuni di riferimento non avessero risposto con entusiasmo lavorando con noi alla progettazione e alla programmazione dell’evento apportando suggerimenti e miglioramenti”, ha dichiarato il presidente della Fondazione Ticino Olona, Salvatore Forte
Nel tardo pomeriggio di sabato, un quartetto d’archi, con la partecipazione del Maestro Lorenzo Meraviglia che suonerà un violino Omobono Stradivari del 1730, eseguirà musiche di Mozart, Haydn e Mendelssohn. “Quando Salvatore Forte mi ha contattato per questa bellissima iniziativa mi sono riempito di orgoglio ed emozione. Fare della beneficenza ed aiutare queste fondazioni è la cosa più gratificante, ma poterlo fare con un’occasione così speciale ospitando uno degli ultimi violini Stradivari attivi al mondo suonato da un quartetto di professionisti, è davvero speciale”, ha commentato Matteo Magugliani, titolare dell’Azienda di famiglia e abituato ad altre sonorità derivate dai legni in lavorazione.
“E’ un piacere e un onore per noi – ha precisato il sindaco di Marcallo con Casone, Fausto Coatti – ospitare sul nostro territorio questa bellissima iniziativa proposta da Fondazione Comunitaria Ticino Olona offrendo il patrocinio dell’Amministrazione Comunale”. Poi ha sottolineato “la bellezza e l’importanza della cultura musicale, prendendo in prestito le parole di Enzo Bosso: ‘La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare. Oggi tutti parlano e nessuno sta a sentire. Bisogna fare silenzio e poter ascoltare’. Soprattutto nel contesto storico in cui ci troviamo attualmente, penso che l’ascoltare e l’ascoltarci, percependo noi stessi e la nostra anima, sia importante per tutti noi, in modo da provare a migliorare la nostra società”.
Per riservare il posto:
https://www.maguglianisrl.com/News-212.14-SETTEMBRE-2024-ORE-1800–RISERVA-IL-TUO-POSTO–/#inizionews