Seguire la Santa Messa senza il disturbo del riverbero tipico delle ampie navate, ascoltando le parole del sacerdote direttamente nel proprio apparecchio acustico o sullo smartphone. È questa la straordinaria novità tecnologica introdotta nella Basilica di San Martino a Magenta, pensata per garantire una partecipazione piena, nitida e senza barriere alla vita liturgica della comunità.
L’innovativo servizio, annunciato sulle pagine del periodico parrocchiale, si basa sulla tecnologia Auracast™, uno standard avanzato di trasmissione audio via Bluetooth. Il sistema cattura il segnale sonoro e lo invia direttamente ai dispositivi compatibili presenti nell’edificio sacro, riducendo drasticamente la fatica d’ascolto per le persone con deficit uditivi e garantendo un flusso audio pulito e senza interferenze.
Per i fedeli in possesso di protesi acustiche compatibili o di uno smartphone abilitato, l’accesso al servizio è semplice e guidato in pochi passaggi Occorre, anzitutto, verificare che la connettività Bluetooth del proprio dispositivo sia attiva e aprire l’applicazione dedicata ai propri apparecchi acustici o il menu Bluetooth dello smartphone. Quindi selezionare la sezione dedicata ad Auracast e cercare la rete di trasmissione denominata “Audika Magenta”. Selezionare la rete e premere il comando “Connetti/Partecipa” per avviare la ricezione audio diretta. Infine impostare il volume desiderato direttamente dai comandi del proprio telefono o dalle protesi acustiche.
L’innovazione in Basilica si inserisce all’interno di una più ampia sinergia dedicata al benessere uditivo e all’inclusione tecnologica nel territorio. In occasione della Biennale del Colore, il centro acustico Audika di via Santa Crescenzia 16 aprirà le proprie porte alla cittadinanza per una giornata speciale rivolta alla prevenzione.
Giovedì 22 ottobre 2026, nelle fasce orarie dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, tutti i cittadini potranno effettuare uno screening uditivo gratuito presso la sede del centro. Un’opportunità pensata per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’udito per la salute generale e la vita sociale, permettendo ai partecipanti di ricevere anche un omaggio al termine del controllo.
Per chi desiderasse supporto tecnico sulla connettività in chiesa, o volesse verificare in anticipo la compatibilità dei propri dispositivi prima di utilizzare la tecnologia Auracast™ in Basilica, il personale specializzato del Centro Acustico Audika sarà a disposizione sia in sede che telefonicamente al numero 375 528 0949.













