Gruppo Iseni Editori

Trecate, elezioni: per Criscuolo arriva Pozzolo con la benedizione del Generale

“L’alleanza con Futuro Nazionale non è solo un accordo elettorale, ma una sintesi di valori,” commenta la candidata sindaco

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

A volerla raccontare con un piccolo di malizia, la si definirebbe con una gioiosa rimpatriata di ex esponenti di Fratelli d’Italia. Perché questo sono, i protagonisti che siederanno allo stesso tavolo venerdì sera a Trecate.

Una “rimpatriata” di ex Fratelli d’Italia
Con Federico Binatti, già sindaco e presidente della Provincia di Novara, con Rosa Criscuolo, sua ex assessora ed ora candidata a succedergli al municipio di Trecate ci saranno Davide Titoli, già segretario provinciale di FDI del Verbano Cusio Ossola e soprattutto Emanuele Pozzolo, deputato vercellese salito agli onori della cronaca per la vicenda, mai del tutto chiarita, del ferimento di un uomo alla festa di Capodanno 2024 a Rosazza, in alta valle Cervo in provincia di Biella. Una festa alla quale – e il ricordo assume oggi colori più vivi alla luce dei recenti fatti – partecipava anche il sottosegretario alla giustizia Andrea Delmastro.

La prima apparizione ufficiale di Futuro Nazionale
In realtà non di rimpatriata si tratta, ma della prima apparizione ufficiale sul territorio del nuovo partito fondato dall’ex generale Roberto Vannacci, Futuro Nazionale. Partito al quale Pozzolo ha aderito, dopo essere stato espulso da FdI, primo di un manipolo di tre parlamentari.

L’occasione di venerdì servirà da palcoscenico per l’annuncio della presenza di una lista “vannacciana” a fianco a Rosa Criscuolo: non ci sarà il simbolo ufficiale del partito perché il generale ha deciso che il simbolo non sarà concesso ad alcuno se non dopo la celebrazione del congresso previsto per giugno.

La lista si chiamerà “Futuro Trecatese”
Troppo tardi per Trecate dove, come è noto, si vota a fine maggio: ci sarà invece la lista “Futuro Trecatese”, con una grafica ispirata a stile e colori del simbolo del partito nazionale,

Sicurezza e identità: un programma tutto a destra
L’alleanza tra la Criscuolo e Futuro Nazionale – stando alle anticipazioni della candidata sindaco – poggia su tre pilastri “che più di destra non si può”: sicurezza urbana, controllo delle residenze, legalità e tutela dell’identità territoriale.

“L’alleanza con Futuro Nazionale non è solo un accordo elettorale, ma una sintesi di valori,” commenta la candidata sindaco Rosa Criscuolo. “Per Trecate, il nostro primo impegno sarà la sicurezza: vogliamo che ogni cittadino, dalle famiglie agli anziani, possa tornare a vivere gli spazi pubblici senza timore. Vogliamo una città che torni a splendere, orgogliosa delle proprie tradizioni e pronta per le sfide del futuro”.

Le curiosità
Restano molte curiosità, anzitutto su chi saranno i componenti della lista: come abbiamo anticipato nei giorni scorsi i due esponenti trecatesi che erano dati come certi aderenti al progetto di Futuro Nazionale, si sono tirati indietro: Giorgio Ingold è ritornato nell’alveo di Fratelli d’Italia e sarà candidato, mentre Alessandro Pasca, salvo smentite, ha deciso di non candidarsi né con Vannacci né con nessun altro.

Ma a Trecate, si sa, le sorprese sono sempre di casa.

(articolo tratto dal sito partner Malpensa 24)

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 4)
Pubblicità

contenuti dei partner