Gruppo Iseni Editori

Umberto Bossi, il cordoglio delle istituzioni lombarde

Le parole di Attilio Fontana, Alessandro Corbetta, Christian Garavaglia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

«Questa notizia mi dà un dolore grande e mi riempie di tristezza» dice il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, già sindaco leghista di Varese, la culla del “movimento” fondato da Umberto Bossi, scomparso oggi a 84 anni di età.

«Ci ha lasciato un uomo che ha dedicato tutta la vita alla politica, che ha cambiato la storia d’Italia, che ha saputo anticipare i tempi e dare voce a milioni di persone che si sentivano lontane dalla politica. Ha portato valori autentici, veri: il territorio, la comunità, l’identità. Valori che non muoiono con lui, perché restano vivi in chi ha creduto — e continua a credere — in ciò che ha costruito e sempre creduto

Grazie, Umberto. Per tutto quello che hai dato a questa terra. Un paio di anni fa, quando ho deciso di insignirti della Rosa Camuna, la più alta onorificenza della Regione Lombardia, qualcuno mi criticò, mi chiese se ne ero proprio convinto. Parole che non hanno in alcun modo scalfito la mia determinazione di premiare e soprattutto ringraziare chi, come te, ha sempre amato e tenuto alto i valori e la storia della nostra Lombardia».

“Eterna gratitudine per Umberto Bossi. L’uomo, il condottiero che ha svegliato un popolo e portato alla ribalta federalismo, identità e libertà della Padania e della Lombardia. È stato un visionario e un rivoluzionario della politica: fondatore della Lega Lombarda, federatore delle Leghe nella Lega Nord, inventore del leghismo. Vedeva più lontano di tutti: molti dei problemi che oggi vive il nostro Paese sarebbero stati evitati o superati se le sue idee fossero state ascoltate di più.
Tra le coscienze che ha risvegliato c’è anche la mia: folgorato a 18 anni da quelle battaglie che sono diventate la mia bussola nella vita e nella lotta politica. Grazie di tutto, Capo”.

Lo dichiara Alessandro Corbetta, capogruppo della Lega in Regione Lombardia.

«La morte di Umberto Bossi rappresenta un momento di profondo cordoglio per la politica italiana e per la Lombardia», dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Christian Garavaglia. «Al capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Alessandro Corbetta, e a tutti i consiglieri della Lega, esprimo la mia vicinanza e quella di tutto il gruppo FDI in questo momento di lutto. Bossi è stato un protagonista indiscusso della vita politica del nostro Paese, capace di interpretare istanze territoriali e di segnare un’epoca».

«Al di là delle appartenenze politiche – prosegue Garavaglia – rimane e rimarrà il riconoscimento per un uomo che ha contribuito in modo determinante al dibattito istituzionale e alla costruzione di un rapporto nuovo tra territori e Stato».

Anche il coordinatore regionale lombardo di Fratelli d’Italia, Carlo Maccari, esprime il proprio cordoglio: «A nome di Fratelli d’Italia Lombardia rivolgo le più sentite condoglianze al segretario regionale della Lega Lombarda, Massimiliano Romeo, e a tutta la comunità leghista. La figura di Umberto Bossi ha segnato la storia politica, lasciando un’impronta che va riconosciuta con rispetto».

«Alla sua famiglia – conclude Maccari – giunga il nostro pensiero e la nostra vicinanza».

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 4)
Pubblicità

contenuti dei partner