Il 18 febbraio 2026 si è svolta la prima riunione organizzativa del Comitato del “No” al referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 sulla riforma Nordio. E’ stato definito il calendario delle iniziative che vedranno impegnate diverse formazioni politiche, sindacali, associazioni e cittadini per testimoniare a Magenta e nel territorio l’importanza di opporsi a un progetto di modifica della Costituzione che, oltre a non apportare alcun beneficio ai cronici problemi di funzionamento della giustizia, mina alle fondamenta il principio di divisione e autonomia dei poteri, uno dei cardini della nostra architettura Costituzionale. Sarà l’occasione per incontrare i cittadini e illustrare loro le motivazioni del NO.
I prossimi appuntamenti che ci vedranno impegnati sul territorio sono:
Presidio Piazza Liberazione domenica 1-8-15 marzo dalle 9:00 alle 12:30
Volantinaggio davanti all’Ospedale mercoledì 4 marzo dalle 8:00 alle 10:00
Volantinaggio alla stazione mercoledì 11 dalle 7:00 alle 9:00
Volantinaggio al Mercato tutti i lunedì di marzo dalle 9:00 alle 12:00
Saranno inoltre organizzate la Camminata del NO per le vie di Magenta e frazioni e un incontro pubblico con la presenza di giuristi, entrambe le date delle due iniziative saranno definite prossimamente.
Hanno finora aderito: Cooperativa Rinascita, ANPI Magenta ACU Magenta (Associazione Consumatori Utenti), Ideal Magenta per la Palestina CUB (Confederazione Unitaria di Base), Alleanza Verdi e Sinistra, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle

















