Magenta: ancora rifiuti abbandonati nei canali di strada Preloreto, l’inciviltà non si ferma

Una zona, in aperta campagna, troppo spesso interessata da abbandoni indiscriminati.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Non accenna a fermarsi la piaga degli abbandoni indiscriminati di rifiuti nel territorio magentino. L’ultimo episodio, in ordine di tempo, è stato segnalato lungo la Strada Preloreto a Magenta, dove ignoti hanno scaricato diversi scarti proprio a ridosso del canale che costeggia la carreggiata. Le immagini parlano chiaro: tra la vegetazione e lo scolo d’acqua giacciono materiali dai colori sgargianti, blu, giallo e verde, che stridono con il paesaggio agricolo circostante.

Dalla consistenza e dall’aspetto, sembrerebbe trattarsi di scarti di attività produttive o di allestimento. Le ipotesi sulla natura del materiale sono diverse: Materiale isolante utilizzato nell’edilizia; Pannelli tecnici per l’allestimento di aree gioco o stand; Residui plastici o gommosi di lavorazione industriale. Al di là del degrado visivo, la preoccupazione principale riguarda la tenuta ambientale. Trattandosi di materiali non biodegradabili, la loro permanenza nel canale espone il terreno e le acque a un potenziale inquinamento da microplastiche e agenti chimici.

Con l’arrivo delle piogge, questi rifiuti rischiano di ostruire il corretto deflusso dell’acqua o, peggio, di degradarsi lentamente rilasciando sostanze nocive nel sistema irriguo che serve i campi vicini. Quello di Strada Preloreto è purtroppo solo “l’ennesimo” episodio di una lista che si allunga. Nonostante la presenza di centri di raccolta e servizi dedicati, c’è chi continua a preferire la scorciatoia dell’illegalità, scaricando i costi dello smaltimento sulla collettività e sull’ambiente.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner