Un appuntamento di grande rilievo spirituale e comunitario sta per interessare la città di Magenta. Il prossimo venerdì 27 febbraio, alle ore 20:45, la città ospiterà la prima Via Crucis della Quaresima della Zona Pastorale IV, presieduta dall’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini. L’annuncio è stato dato ufficialmente dal parroco, don Federico Papini, e dal sindaco, Luca Del Gobbo, che hanno sottolineato l’eccezionalità dell’evento: era infatti da oltre dieci anni che la Via Crucis zonale non faceva tappa a Magenta.
La Zona Pastorale IV è un territorio vastissimo che comprende i decanati di Busto Arsizio, Legnano, Rho, Saronno, Castano Primo e Bollate. Per questo motivo, le autorità si aspettano un’affluenza significativa. “È difficile quantificare, ma solitamente partecipano almeno un migliaio di persone,” ha spiegato don Federico, ricordando come l’evento richiami fedeli da tutto l’Altomilanese. Il corteo religioso seguirà un itinerario studiato per accogliere la folla e garantire la sicurezza, grazie alla collaborazione con la Polizia Locale e il Comune. La partenza è prevista in Piazza Arrigo VII (Piazza del Mercato), scelta per la sua ampiezza e la disponibilità di parcheggi. Qui si terrà l’introduzione e la prima stazione. Il corteo percorrerà le vie Matteotti, Villoresi, Crivelli, Garibaldi, piazza Parmigiani, Manzoni, Piazza Giacobbe, San Biagio, Mazzini, via Volta (davanti al Palazzo Comunale), via 4 Giugno e via Roma. La processione si concluderà all’interno della Basilica di San Martino per l’omelia con l’Arcivescovo. Sono previste in totale quattro soste di riflessione lungo il cammino. In caso di pioggia battente, l’intera celebrazione si svolgerà direttamente in Basilica.
I testi delle meditazioni di quest’anno hanno un valore speciale: sono stati preparati dalle monache romite ambrosiane della Bernaga, il cui monastero è stato recentemente colpito da un grave incendio. Il sindaco Luca Del Gobbo ha confermato il pieno supporto dell’amministrazione comunale. Per agevolare l’arrivo dei fedeli. Metà di Piazza del Mercato sarà adibita a parcheggio (anche per i pullman). Il parcheggio multipiano di via De Gasperi sarà ad accesso libero e gratuito dalle 19.30 alle 23.30. Saranno istituiti divieti di sosta temporanei lungo il percorso, che verranno comunicati nei prossimi giorni tramite i canali social e il sito del Comune. “È una bella notizia per la nostra città e per tutto il territorio,” ha concluso il sindaco Del Gobbo, invitando tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento di preghiera e comunità

















