Una poesia della classe 4B del liceo Scienze Umane è stata premiata alla 18ª edizione del concorso sulla Giornata del Ricordo in Regione Lombardia il 9 febbraio, nella Sala del Consiglio, nell’anniversario della strage di Vergarolla, la prima strage di innocenti della storia dell’Italia repubblicana. “18 agosto 1946 – 18 agosto 2026. Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia. Mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli”.
La 4B è la stessa classe che ha preparato le letture per il concerto della Giornata della Memoria e ha lavorato con la professoressa Ursula Posa, docente di Italiano. In realtà al liceo Quasimodo tutto l’anno è stato ed è dedicato alla scoperta della storia contemporanea e stimolare la consapevolezza delle dinamiche geopolitiche anche attuali. È l’anno in cui i ragazzi diventano maggiorenni e i docenti hanno ritenuto opportuno affrontare diversi argomenti attuali per avvicinarli alla scoperta di un mondo che sotto tanti punti di vista si presenta complesso.
L’obiettivo è rendere i ragazzi più consapevoli di situazioni e dinamiche internazionali della storia recente e tra i tanti argomenti affrontati ci sono state anche la guerra in Jugoslavia e quella in Ruanda della fine del secolo scorso, il dramma delle foibe, Chernobyl, gli anni di piombo, fino ai recentissimi scontri tra Israele e Palestina.

















