Parte da Trecate uno dei passaggi più delicati della vicenda IP. Nel settembre 2025 la proprietà di Italiana Petroli (IP), controllata dalla famiglia Brachetti Peretti tramite il gruppo API, ha infatti sottoscritto un accordo vincolante per la cessione del 99,82% delle quote alla State Oil Company of Azerbaijan Republic (SOCAR). L’operazione comprende, oltre alla raffineria di Trecate (Novara), anche quella di Falconara Marittima (Ancona), circa 4.500 stazioni di servizio a marchio IP e le relative strutture logistiche e di stoccaggio.
A ricordarlo in Aula a Palazzo Madama è stata la senatrice di Fratelli d’Italia Elena Leonardi, intervenendo nel corso di un’interrogazione rivolta al sottosegretario al Mimit, Fausta Bergamotto.
“Accolgo con favore – ha dichiarato Leonardi – la volontà espressa dal Governo e dai ministeri competenti di seguire con attenzione questa operazione, sia sotto il profilo ambientale sia sotto quello occupazionale”. Due aspetti che, ha sottolineato, hanno suscitato legittime preoccupazioni nei territori coinvolti nel momento del passaggio di proprietà da IP a SOCAR.
La parlamentare ha quindi espresso soddisfazione per le rassicurazioni ricevute dall’esecutivo: “Mi sento rassicurata dal fatto che la tutela degli asset strategici nazionali e dei livelli occupazionali continui a rappresentare una priorità per questo Governo. Mi farò portavoce nei territori della costante attenzione garantita dall’esecutivo su una partita così rilevante per il sistema industriale italiano”.

















