PMI e nuova legge di Bilancio: incontro ad Abbiategrasso per fare chiarezza sulle misure 2026

Grande partecipazione all’approfondimento per interpretare le novità fiscali e del lavoro previste dalla Legge di Bilancio 2026

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Si è svolto, mercoledì, presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, l’incontro organizzato da A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie, dedicato all’approfondimento delle principali misure introdotte dalla Legge di Bilancio 2026.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Abbiategrasso e realizzata in collaborazione con APA Confartigianato Imprese Milano Monza Brianza e Confcommercio Abbiategrasso, ha registrato una grande partecipazione di imprenditori, professionisti e rappresentanti del territorio.

Nel corso del seminario, gli esperti hanno approfondito numerosi aspetti della nuova Legge di Bilancio 2026, soffermandosi in particolare sulle misure fiscali e sulle nuove detrazioni, sui contributi e sul welfare aziendale, sugli incentivi all’occupazione e sulla ritenuta generalizzata per gli operatori economici. È stato, inoltre, affrontato il tema dell’iper-ammortamento per i beni strumentali, insieme alle novità riguardanti ZES e ZLS, alla nuova edizione della rottamazione quinquies e al differimento di Plastic Tax e Sugar Tax.

«La Legge di Bilancio 2026 introduce cambiamenti che avranno un impatto concreto su molte PMI. Le imprese hanno bisogno di capire come muoversi, il confronto di ieri è nato proprio per questo: sostenerle in un contesto economico complesso e che cambia rapidamente – hanno spiegato i rappresentanti delle Associazioni A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie, APA Confartigianato Imprese Milano Monza Brianza e Confcommercio Abbiategrasso -. La grande partecipazione dimostra che quando il territorio si muove insieme – istituzioni, associazioni, professionisti – il risultato è un ecosistema che funziona. Le Associazioni devono continuare a essere un punto di riferimento, con una convinzione forte: accompagnare le imprese non significa solo interpretare una norma ma aiutarle a costruire il futuro. In tal senso è importante sostenere la continuità dell’imprenditorialità già presente sul territorio e il passaggio generazionale in corso ma anche incentivare quella giovanile e quindi la nascita di nuove PMI».

A dimostrazione dell’importanza che il tessuto imprenditoriale riveste nel territorio abbiatense, all’incontro sono intervenuti Beatrice Poggi, Vice Sindaco e Assessore alla cultura, sport, turismo e politiche giovanili del Comune di Abbiategrasso, Luciana Ciceri, Presidente A.P.I.; Mario Scotti, componente della Giunta di Presidenza A.P.I. e delegato al Distretto Sud Ovest Milano; Stefano Valvason, Direttore Generale A.P.I.; Marco Mercanti, Presidente Aggregazione Abbiatense Magentino di APA Confartigianato Imprese Milano Monza Brianza; Enrico Brambilla, Segretario Generale di Confartigianato Imprese Milano Monza Brianza; Tiziana Losa, Presidente Confcommercio Abbiategrasso; Alessia Fasani, rappresentante reti d’impresa di Confcommercio Abbiategrasso e Brunella Agnelli, Segretario Confcommercio Abbiategrasso.

L’incontro si è concluso con un aperitivo di networking, arricchito da una degustazione di vini in un contest Italia vs Francia, che ha favorito un dialogo informale e costruttivo tra imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e professionisti.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner