Nel corso della seduta di martedì del Consiglio regionale, la consigliera regionale della Lega Alessandra Cappellari ha annunciato il voto favorevole del gruppo alla mozione presentata in merito al grave fatto di cronaca avvenuto a Lonate Pozzolo (VA), dove un cittadino è stato costretto a difendersi da un’aggressione all’interno della propria abitazione.
«Ci troviamo di fronte all’ennesimo episodio in cui una persona normale, con una famiglia e una vita onesta, ha subito la violazione del proprio domicilio ed è stata costretta a reagire per difendere sé stessa e i propri cari», ha dichiarato Cappellari. «In situazioni di questo tipo paura, panico e istinto di sopravvivenza prendono inevitabilmente il sopravvento. Parlare di calcoli o pianificazioni è semplicemente irreale».
La consigliera ha ricordato come la riforma sulla legittima difesa domiciliare voluta dalla Lega nel 2019 abbia rimesso al centro la tutela dell’aggredito, rafforzando il principio secondo cui chi subisce un’intrusione violenta nella propria abitazione difende un diritto fondamentale.
«I dati sui reati predatori mostrano un miglioramento complessivo, ma episodi come quello di Lonate Pozzolo dimostrano che non basta – ha aggiunto –. Serve continuare a rafforzare il contrasto all’illegalità e a tutelare chi vive e lavora onestamente».
«È inaccettabile che, dopo fatti di questo genere, si tenti di rovesciare la realtà descrivendo come colpevole chi si difende e come vittime i delinquenti», ha concluso Cappellari. «La Lega continuerà a lavorare per garantire sicurezza, legalità e piena tutela ai cittadini perbene: per questo il nostro sostegno alla mozione è convinto e chiaro».

















