Magenta non dimentica: le iniziative per il Giorno del Ricordo 2026

Il Comune di Magenta, in collaborazione con ANPI e ANVGD, promuove un programma di riflessione e memoria dedicato alle vittime delle foibe e all'esodo giuliano-dalmata.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il 10 febbraio l’Italia si ferma per celebrare il Giorno del Ricordo, solennità civile istituita per conservare la memoria di una delle pagine più dolorose e complesse del nostro Novecento: i massacri delle foibe e l’esodo di migliaia di italiani dalle terre dell’Istria, della Fiume e della Dalmazia.

Anche quest’anno, il Comune di Magenta rinnova il suo impegno civile promuovendo due momenti significativi di approfondimento, nati dalla collaborazione tra l’ANPI Magenta e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Comitato provinciale di Milano).

Il Valore della Memoria Condivisa
L’obiettivo delle celebrazioni magentine è duplice: onorare le vittime e offrire alla cittadinanza, con un occhio di riguardo per gli studenti, gli strumenti storici per comprendere la complessità del confine orientale nel secondo dopoguerra.

La sinergia tra diverse associazioni sottolinea la volontà di una memoria collettiva, capace di guardare ai fatti storici con rigore e umanità, superando le divisioni ideologiche per focalizzarsi sulla dignità delle persone colpite.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner