Oltre mille volontarie e volontari della Protezione civile hanno risposto all’appello della Città metropolitana di Milano, offrendo la propria disponibilità per prestare servizio i Giochi invernali Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026, dal 6 al 22 febbraio 2026.
La Protezione civile della Città metropolitana di Milano avrà un ruolo importante nel supportare l’organizzazione e nel garantire assistenza alla cittadinanza, contribuendo al buon funzionamento delle numerose attività e supportando una logistica molto complessa.
Dopo giorni di preparazione, il via ufficiale si è avuto la sera di lunedì 2 febbraio con la riunione tecnico‑operativa alla presenza di tutti gli ETS (Enti terzo settore) del territorio metropolitano coinvolti nell’evento: un momento fondamentale di coordinamento in vista di una manifestazione di rilevanza internazionale che vedrà ancora una volta il volontariato protagonista nel servizio al territorio, con la regia dei funzionari e delle funzionarie dell’ente di area vasta.
Già in queste ore, dalla Sala Operativa Interforze di via Drago, i funzionari della Città metropolitana di Milano stanno coordinando, con la segreteria operativa del CCV -MI, le attività dei volontari distribuiti nelle aree di Milano, Rho, Assago e nella località di Semogo, dove sono impegnati i cuochi per fornire i pasti.
Nei prossimi giorni la Città metropolitana proseguirà nel lavoro quotidiano di coordinamento e sostegno, vivendo questa sfida internazionale come un momento di orgoglio e crescita per tutta la comunità, oltre che come un’opportunità di crescita per il sistema di volontariato.
La Città metropolitana di Milano ringrazia i volontari e le volontarie, il CCV-MI guidato dal presidente Dario Pasini per la straordinaria partecipazione e disponibilità dimostrate anche in questa occasione.















