Prosegue il fortunato ciclo delle “Domeniche Letterarie”, l’iniziativa nata dalla sinergia tra l’associazionismo locale e L’Altra Libreria. Un sodalizio che trasforma la domenica mattina in un’occasione di riflessione collettiva e sostegno alla cultura territoriale.
L’appuntamento è fissato per l’8 febbraio 2026, alle ore 10:30, nella suggestiva cornice della Sala Franco Moschino, all’interno del Castello Visconteo. Protagonista dell’incontro sarà la scrittrice Lorenza Gentile, che presenterà il suo ultimo lavoro, La volta giusta (Feltrinelli), in un dialogo aperto con Anna Valenti.
Una storia di scelte e “comuni polvere”
Al centro della narrazione c’è Lucilla, una protagonista in cui è facile rispecchiarsi: una donna che ha passato la vita a cercare di adattarsi per essere amata, collezionando “uomini sbagliati” e direzioni incerte. La svolta arriva con l’incontro con Enrico e la decisione radicale di partecipare a un bando per gestire una locanda in un cosiddetto “Comune polvere”, un piccolo paesino delle Alpi Marittime a rischio spopolamento.
Il romanzo della Gentile non è solo una commedia sentimentale, ma un’indagine delicata e profonda sul desiderio di ricominciare e sulla dignità dei luoghi dimenticati che lottano per non scomparire.
L’autrice e il valore della tessera
Lorenza Gentile porta ad Abbiategrasso un bagaglio internazionale: laureata in Arti dello Spettacolo alla Goldsmiths University di Londra e formata alla scuola Jacques Lecoq di Parigi, la sua scrittura risente positivamente di questa sensibilità teatrale e visiva.
L’incontro di domenica sarà anche un momento fondamentale per la vita associativa della comunità: durante la mattinata sarà infatti possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera associativa.
“La tessera è la nostra linfa vitale,” spiegano gli organizzatori, sottolineando come ogni singolo contributo sia essenziale per garantire la continuità di un’azione culturale libera e propositiva in città”.
















