Nevermind: un festival per celebrare i Mondiali FIFA 2026

Bellinzona si trasforma nella capitale mondiale del divertimento, grazie ad Horang Music. A cura di Monica Mazzei

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Non mancheranno sorprese favolose, che saranno annunciate via via, oltre al calendario già esposto, in una catena di eventi fatti della musica ideale per ballare ed entusiasmarsi con energia; nonché di tante partite su grande schermo per festeggiare la Svizzera e non, baciate dalla circostanza fortunata che quelle rossocrociate saranno sempre diffuse in orari fruibili.

La speranza degli organizzatori e dei partner, è anche che questa non rimanga una iniziativa isolata.
Pure in conferenza stampa vi è stata una grande e graditissima sorpresa: è arrivato come ospite LEO LEONI, della celebre band svizzera GOTTHARD (nella foto in evidenza), che sarà protagonista della serata live del 6 GIUGNO: egli ha raccontato brevemente del nuovo album del gruppo musicale, e della loro soddisfazione nel tornare ad esibirsi nella città capitolina.

Sono stati annunciati gli appuntamenti estivi raggruppati sotto il nome della rassegna “Nevermind”, promossi dal gruppo Horang Music, in occasione dei Mondiali di calcio.

Gli eventi live si svolgeranno a Bellinzona, presso il Parco Urbano, e non includeranno unicamente dei grandi schermi all’aperto per seguire le partite, ma tanta musica dal vivo di alta qualità, nazionale ed internazionale; il tutto sotto il segno dell’aggregazione sociale, del divertimento e di istanti durante i quali dimenticare per un po’ tutti i problemi del quotidiano.

Le date coincideranno con l’inizio e la fine del campionato, naturalmente, quindi dal 4 giugno al 19 luglio.

Il nome inglese potrebbe sembrare atipico alle latitudini ticinesi, anche per il suo significato “non ce ne importa”, ma ciò è dovuto proprio al fatto che si vuole sottolineare la leggerezza che si desidera pervada tutto il susseguirsi delle date fissate.

Riguardo la scelta della lingua, invece, il proprietario di Horang Music si è espresso motivandola con la necessità di non far torto a nessuna di quelle nazionali svizzere, e di conferire in modo più forte il respiro internazionale che caratterizzerà questo periodo, oltre alla speranza di riuscire ad attrarre più pubblico dalla vicina penisola, e non solo dalla Svizzera oltre Gottardo.

A tale riguardo sono poi intervenuti tutti gli esponenti degli enti che hanno appoggiato senza remora questo bellissimo progetto, del quale la capitale aveva proprio bisogno per attivarsi e rendersi maggiormente appetibile, nonostante la già ottima offerta culturale e turistica.

Molti pure gli sponsor e partner, come l’Ente del Turismo Bellinzona e Valli, per il quale è intervenuto il sign Juri Clericetti, Direttore Generale per OTR – Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino; Il Percento Culturale Migros rappresentato dal sig. Luca Corti, responsabile della comunicazione e cultura per la Cooperativa Migros, presente a sua volta in conferenza stampa, nonché il Cantone Ticino.
Ve ne sono altri, ma quelli già citati sono coloro che si sono detti immediatamente entusiasti di questa idea.

Ma procediamo con ordine…

Ha preso la parola per primo il sig Renato Bison, Municipale di Bellinzona per il Dicastero Educazione, Cultura, Giovani e Socialità, presente per la Città di Bellinzona, fiera in primis di appoggiare questo progetto:

“In parte già svelato, potremmo definire la location che verrà allestita, come un vero punto di riferimento trasformandosi in ‘Villaggio dei Mondiali e Music Fest’.
L’idea a monte è sfruttare uno degli spazi verdi più grandi e centrali di Bellinzona, in un luogo aperto ed accogliente, dove potersi ritrovare. Si susseguiranno quindi concerti, momenti di intrattenimento, di sport, e tante occasioni di socialità. Per la Città è un progetto che valorizza il Parco Urbano e lo rafforza e soprattutto invoglia a restare qua.”

Michele Gatti, fondatore Horang Music ha così esordito: “Lo scopo di Nevermind è costituire un luogo dove le persone possano conoscersi ed incontrarsi, come un tempo. Dove in Main Stage si possa assistere a concerti certamente di alto livello internazionale, ma anche, come Horang ha sempre voluto fare, delle novità musicali sulla piazza e protagonisti della scena musicale svizzera. Avremo uno spazio per le famiglie; ed il programma è tutto in allestimento e non è ancora definitivo. Anche l’allestimento degli spazi vedrete come sia completamente diverso dagli altri eventi che avete visto. La nostra rassegna in occasione del Mondiale FIFA 2026, sarà inaugurata giovedì 4 giugno, con una Opening Night ad ingresso gratuito.

La sera del 6 giugno vedrà invece in scena il grande rock svizzero grazie ai GOTTHARD, la cui tappa bellinzonese sarà l’unica data ticinese per il 2026, e si tratta di un gradito ritorno a Bellinzona, dopo moltissimi anni. Sarà anche il primo show dell’anno e sarà per loro l’occasione per presentare il nuovo album MORE STEREO CRUSH, uscito presso i canali ufficiali di distribuzione al pubblico, il 13 marzo 2026. Naturalmente, quella sera la band suonerà anche i propri più grandi successi storici. Si esibiranno la stessa sera delle Special Guest: gli HARDCORE SUPERSTAR, band punta di diamante dell’hard-rock scandinavo. Infine, non mancheranno altri ospiti della scena svizzera, come i DREAMSHADE, band dai natali ticinesi, ormai apprezzata sulla scena internazionale”.

“Mercoledì 8 Luglio, sarà la volta degli ALPHA BLONDY & THE SOLAR SYSTEM – ha continuato Gatti – “vere super stars del raggae internazionale: si tratta di un famosissimo per non dire leggendario artista ivoriano, considerato il punto di riferimento della scena africana, nonché di quella mondiale. Co-protagonista dell’8, sarà JULIAN MARLEY & THE UPRISING, figlio del rimpianto BOB, insignito di un Grammy Award due anni fa, per il miglior album raggae. Il discendente di BOB MARLEY vanta già una notevole carriera, e nel suo spattacolo miscelerà note di spiritualità, tradizione ed evoluzioni sonore contemporanee.

Lunedì 13 luglio, avremo on stage la musica rap, grazie ad ELE A, artista ticinese che ha già ricevuto l’onore delle recensioni delle riviste specializzate estere più autorevoli.
Il 13 sarà sul palco anche l’artista NITRO, volto noto sua volta da molto tempo e molto stimato. Il terzo nome sarà annunciato nelle prossime settimane.

Detto questo, anticipo che molte altre esibizioni live, sia a pagamento perché considerate “principali”, che gratuite, saranno pure messe in agenda nelle prossime settimane.

Il perimetro degli eventi sarà talmente vasto, da consentire di seguire live le partite su maxi schermo, e su di un palco distanziato secondario, i concerti.
Insomma: ce n’è per tutti i gusti davvero!

Sarà organizzato anche un SALOTTO EVENTI, in una superficie di circa 700 metri quadri, che potrà favorire gli incontri, offrendo riparo da qualunque tipo di condizione meteo, incluso il caldo, potrebbe essere di ostacolo al benessere”, ha concluso Gatti.

In questa impresa titanica a dire poco, Bellinzona si accinge a non avere più nulla da invidiare a Locarno e Lugano, come offerta di divertimenti e svaghi, diventando “capitale mondiale del divertimento”!

Promotori, esponenti di cultura e turismo e della Città, si sono detti molto soddisfatti di un lavoro iniziato presto per rendere il Parco Urbano di Bellinzona un’area estiva senza precedenti, per offrire il meglio di creatività e spazio di condivisione ed incontro, alla popolazione indigena e turisti.
Non più ‘Bellinzona morta’!

GUARDA IL VIDEO DI LANCIO DEL FESTIVAL:

Monica Mazzei
Freelance culturale
per TicinoNotizie.it

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner