La salamella a “cinque stelle”: lo ‘schiaffo’ ai cittadini alla fiera di Saronno

Una salamella a 8 euro anche no... il paradosso dei nostri tempi fiera popolare ma i prezzi sono per ricchi. Lo sfogo del Duca di Saronno

L’Urlatore e il Ragazzo dalla Voce Alta: Il mio ultimo saluto a Tony Dallara

Per tutta la vita mi sono sentito dire: "Abbassa la voce". La mia voce alta, forte e squillante è sempre stata un problema, un...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Egregio Direttore,

Le scrivo ancora con l’amaro in bocca, e non è per colpa della senape. Recentemente, alla fiera di Sant’Antonio a Saronno (Parco Alpini), mi sono imbattuto in un paradosso culinario: una salamella a 8 euro.

Capisco i costi del suolo pubblico, capisco il rincaro delle materie prime, ma qui siamo oltre il limite della decenza popolare. Se facciamo un salto nostalgico (ma necessario) alle vecchie lire, parliamo di circa 16.000 lire per un panino consumato in piedi, tra il fumo e la confusione. Un tempo le sagre erano la valvola di sfogo per le famiglie; oggi sono diventate un salasso che mette a dura prova il portafoglio e la pazienza.

Mio padre diceva sempre che la bocca è una cattiva consigliera: ti alza la glicemia e ti abbassa i soldi in tasca. Aveva ragione. Assistere a questo “servizio da ostello” pagato a prezzi da ristorante di lusso fa riflettere sulla deriva delle nostre tradizioni. Se le feste locali perdono la loro anima popolare per diventare macchine da profitto intoccabili, non stupiamoci se poi la gente preferisce restare a casa.

Alla fine ho scelto la salute: ho risparmiato gli 8 euro, tenuto a bada la glicemia e “mangiato” solo tanta rabbia per una gestione dei prezzi che sembra ignorare le reali disponibilità delle tasche dei cittadini. Le tradizioni dovrebbero unirci, non spennarci“.

Massimo Moletti

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner