Scurati: “Solidarietà e sostegno agli agricoltori che manifestano oggi a Milano”

"Servono reciprocità nelle regole, garanzie di trasparenza e maggiori controlli a tutela della salute dei cittadini e delle nostre produzioni di qualità"

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Pieno sostegno e solidarietà ai produttori e agli agricoltori presenti oggi a Milano in Piazza Duca d’Aosta per chiedere precise garanzie a tutela del lavoro e dei prodotti di qualità dell’agroalimentare italiano. Condividiamo decisamente la loro preoccupazione alla luce del progetto di accordo UE-Mercosur voluto dalla Presidente Von der Leyen” dichiara Silvia Scurati, Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Attività produttive di Palazzo Pirelli.

“Il doveroso intervento del Governo per difendere le risorse destinate alla PAC (Politica Agricola Comune) non può essere disgiunto dalla necessità di garantire reciprocità nelle norme sanitarie, sociali e ambientali in ogni trattato commerciale, prevedendo anche opportune clausole di salvaguardia. Mentre i tecnocrati di Bruxelles pensano solo ai grandi gruppi multinazionali stranieri, come Lega siamo schierati da sempre a tutela delle nostre eccellenze agroalimentari e della salute dei cittadini: la tracciabilità dei prodotti è una necessità ineludibile che va potenziata con strumenti validi come l’etichettatura di origine e non certamente con il Nutriscore che di fatto favorisce gli alimenti ultra-processati” spiega Scurati.

“Oggi ribadiamo con forza che prima di nuove aperture commerciali, servono chiare garanzie di rispetto dei nostri standard produttivi e fitosanitari, nonché un sistema più ampio e stringente di controlli per difendere le nostre filiere di qualità e la salute dei consumatori” conclude Scurati.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner