Con la Circolare n. 76/2025 del 13 ottobre 2025, il Ministero dell’Interno ha stabilito che dal 3 agosto 2026 le carte di identità in formato cartaceo cesseranno di essere valide, sia come documento di riconoscimento sul territorio nazionale sia ai fini dell’espatrio.
La misura rientra nel percorso di progressiva sostituzione dei documenti tradizionali con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), più sicura e conforme agli standard europei.
Le iniziative del Comune di Magenta
Per garantire un’informazione capillare e tempestiva, nei giorni scorsi il Comune di Magenta ha inviato una comunicazione via posta a tutte le famiglie, ricordando la scadenza e le modalità per procedere al rinnovo.
È inoltre possibile prenotare un appuntamento per il rilascio della CIE attraverso il servizio online dedicato oppure contattando l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 02 9735325.
Invito ai cittadini
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a provvedere per tempo al rinnovo della propria carta d’identità, così da evitare disagi e garantire la continuità della validità del documento.

















