Vacanze di Natale con disagi per i pendolari della linea Milano–Varese. A causa di importanti lavori infrastrutturali a cura di Rete Ferroviaria Italiana, la circolazione dei treni è sospesa fino al 5 gennaio nel tratto compreso tra Rho e Gallarate. L’interruzione è necessaria per consentire la posa del quarto binario, parte di un più ampio intervento di potenziamento della linea.
Durante il periodo di stop, il servizio ferroviario è sostituito da navette autobus tra le stazioni interessate. La circolazione resta invece regolare tra Rho e Treviglio per l’intero percorso e sulla linea Domodossola–Milano Centrale tra Milano Centrale e Rho.
Modifiche alla circolazione sulle altre linee
I lavori comportano variazioni anche su altri collegamenti. Sulla tratta Gallarate–Arona/Domodossola sono previsti anticipi d’orario, mentre in direzione opposta si registrano posticipi. I treni della relazione Domodossola/Arona–Gallarate–Milano Porta Garibaldi circolano solo tra Gallarate e Arona/Domodossola, con anticipi e posticipi a seconda della direzione; non sono effettuate corse tra Porta Garibaldi e Gallarate.
Sulla linea Porto Ceresio–Varese–Gallarate–Milano Porta Garibaldi, i treni viaggiano regolarmente tra Varese e Porto Ceresio, con modifiche d’orario, mentre è sospesa la circolazione tra Varese e Milano Porta Garibaldi. Analoghe variazioni interessano anche la Luino–Gallarate–Porta Garibaldi, con anticipi e posticipi nelle tratte interessate, e i collegamenti Cadenazzo/Luino–Gallarate, che effettuano fermata a Mornago.
Regolare, invece, la circolazione sulla linea Como San Giovanni–Albate–Varese, attiva anche nei giorni festivi.
Dopo il 5 gennaio rallentamenti fino a febbraio
Con la ripresa della circolazione ferroviaria, dal 5 gennaio al 1° febbraio, la velocità dei treni sulla tratta Gallarate–Rho–Parabiago sarà ridotta, con ritardi stimati fino a tre minuti.
Un’opera strategica da quasi un miliardo di euro
Il cantiere rientra in un intervento di potenziamento articolato in due fasi: il quadruplicamento della tratta Rho–Parabiago, con collegamento diretto all’aeroporto di Malpensa tramite una bretella all’altezza di Busto Arsizio, e il triplicamento della Parabiago–Gallarate. L’investimento complessivo sfiora un miliardo di euro e consentirà di aumentare la capacità della linea, portando i treni in circolazione da 10 a 24 all’ora per direzione.


















