ESTERI: Ultim’ora ticinonotizie.it
ROMA (ITALPRESS) – “In questa guerra della Russia contro l’Ucraina, vogliamo la pace, e la Russia sta dimostrando il desiderio di continuare la guerra. Se il mondo intero – Europa e America – è dalla nostra parte, fermeremo Putin tutti insieme. Perché tutti insieme vorremo una cosa sola: la fine della guerra, la pace – una pace normale, una pace sostenibile, sicura per il mondo intero. Se qualcuno – gli Stati Uniti o l’Europa – si schiera dalla parte della Russia, significa che la guerra continuerà. Non ci sono più opzioni. E questo è un rischio per tutti i Paesi del mondo. Perché la Russia non si fermerà, nonostante qualsiasi accordo, per quanto eloquenti siano i suoi messaggi. Non si fermerà in Ucraina”. Così sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“Stiamo lavorando con gli Stati Uniti su una tabella di marcia per la prosperità dell’Ucraina: la nostra visione insieme agli Stati Uniti d’America fino al 2040, elementi chiave di un accordo su investimenti e prosperità futura”, aggiunge.
“Gli aspetti e le direzioni principali sono i nostri obiettivi nazionali, l’aspettativa di vita, il ritorno dei rifugiati, il Pil pro capite, nuovi posti di lavoro, garanzie di sicurezza, quindi la direzione dell’accesso al mercato e l’adesione all’Unione Europea. Abbiamo obiettivi e strategie per la stabilità macroeconomica. Stimiamo di aver bisogno di circa 700-800 miliardi per la ricostruzione. È importante avere una visione comune con gli Stati Uniti sulla creazione di diversi fondi. Ci saranno un fondo per la ricostruzione dell’Ucraina, una piattaforma di investimenti sovrani per l’Ucraina, un fondo per lo sviluppo dell’Ucraina, un fondo per la crescita e le opportunità per l’Ucraina. Prevediamo di istituire un fondo di investimento per la ricostruzione Usa-Ucraina. I team negoziali stanno anche discutendo le questioni di un fondo per il capitale umano e del sostegno al ritorno”, conclude Zelensky.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
















