Un minorenne è stato arrestato dai carabinieri di Belgioioso, in provincia di Pavia, perché ritenuto responsabile di atti persecutori nei confronti della sua ex ragazza e di porto abusivo di armi.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, dopo la fine della relazione il giovane avrebbe iniziato a perseguitare la ragazza con comportamenti sempre più insistenti e preoccupanti: si presentava ripetutamente sotto la sua abitazione e le inviava numerosi messaggi dal contenuto minatorio, generando nella vittima un grave stato di ansia e paura.
Le indagini, avviate dai militari nel maggio 2025, hanno permesso di raccogliere elementi ritenuti sufficienti dall’autorità giudiziaria per delineare un quadro accusatorio solido. I fatti contestati sarebbero avvenuti in provincia di Pavia e nel Comune di Linaro, con episodi ripetuti nel tempo.
Alla luce delle risultanze investigative, il Tribunale per i minorenni di Milano ha emesso nei confronti del ragazzo una misura cautelare di custodia in carcere, ritenendo sussistenti le esigenze cautelari. Il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri di Belgioioso.
Il minore è stato quindi trasferito e attualmente si trova ristretto presso l’Istituto penale per i minorenni “Cesare Beccaria” di Milano, dove resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria.

















