A Natale a Milano e in Lombardia cenone e pranzo battono la crisi

Cibo e gastronomia in crescita rispetto al 2024

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il cenone della vigilia e il pranzo di Natale resistono alla crisi e alle difficoltà economiche degli italiani. Lo rileva l’Osservatorio dei ‘Supermercati Il Gigante’ (gruppo della Grande Distribuzione che conta una settantina di punti vendita la maggior parte dei quali in Lombardia) evidenziando come – rispetto allo stesso periodo del 2024 – gli acquisti nei reparti del cibo e, più specificamente, della gastronomia abbiano fatto segnare un aumento del 5%.

Vince, ancora una volta la tradizione, con le conferme della pasta fresca declinata per lo più in ravioli e tortellini (+10%) e del pesce che si consolida in particolare attraverso salmone affumicato, carpacci, tartare e cruditè (+15%) A grande richiesta, poi, tutte le proposte di antipasto (+15%) con grande apprezzamento per panettone gastronomico, insalata di gamberi e capesante.

Per il brindisi gli spumanti italiani e il Prosecco confermano il proprio predominio sulle bollicine francesi facendo segnare un incremento del 10%. Immancabile, infine, il ‘Re del Natale’, con il Panettone che conferma i valori dello scorso anno. “Nonostante il caro-vita – spiega Giorgio Panizza, consigliere d’amministrazione del gruppo ‘Il Gigante – le famiglie celebrano il Natale con l’entusiasmo e la voglia di stare insieme tipica di questa festa scegliendo la propria cucina di casa. Da parte nostra con promozioni e offerte cerchiamo di rendere il carrello della spesa meno oneroso e la risposta, visti i dati, appare decisamente positiva”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner