Ha tentato di togliersi la vita alla vigilia di Natale, ma il pronto intervento dei carabinieri ha evitato la tragedia. È accaduto a Milano, nel pomeriggio del 24, dove una donna di 85 anni è stata salvata dai militari dell’Arma mentre si trovava in una situazione di estremo pericolo.
L’allarme è scattato in via della Sila, dove i carabinieri del Nucleo Radiomobile sono intervenuti dopo una segnalazione. Giunti sul posto, i militari hanno individuato l’anziana sul davanzale di una finestra al sesto piano di uno stabile, visibilmente in difficoltà e intenzionata a compiere un gesto estremo.
Con prontezza e sangue freddo, i carabinieri sono riusciti a raggiungere l’appartamento e ad avvicinarsi alla donna, trattenendola fisicamente e impedendole di lasciarsi cadere nel vuoto. L’intervento si è concluso senza conseguenze fisiche per l’anziana, che è stata immediatamente affidata alle cure dei sanitari.
La donna è stata quindi trasportata in codice verde all’ospedale Niguarda, dove è stata trattenuta in osservazione. Secondo i primi accertamenti, alla base del gesto ci sarebbe un profondo stato di solitudine, aggravato dall’avvicinarsi delle festività natalizie, periodo che spesso accentua il disagio emotivo nelle persone più fragili.
L’episodio riporta l’attenzione sull’importanza di non lasciare sole le persone anziane e di prestare ascolto ai segnali di sofferenza, soprattutto nei momenti dell’anno in cui il senso di isolamento può farsi più pesante. Decisivo, in questo caso, è stato il tempestivo intervento delle forze dell’ordine, che ha permesso di salvare una vita.

















