Nei risultati del Piano Nazionale Esiti, l’Unità di Ortopedia dell’Ospedale di Garbagnate Milanese, diretta dal dottor Carlo Cardile, ha ottenuto valutazioni positive sui volumi di interventi per frattura del collo del femore e del loro trattamento precoce, per protesi d’anca e di spalla. Tra i dati pubblicati da Agenas a dicembre 2025, ma relativi all’anno 2024, si registrano buoni risultati anche nei volumi di interventi per protesi di ginocchio, indicativi di una propensione dell’Ortopedia di Garbagnate ad una particolare attenzione nel trattamento del paziente fragile.
Il reparto ortopedico dell’ASST Rhodense risulta al terzo posto tra gli ospedali pubblici della Lombardia e 88esimo, su 650, in ambito nazionale per l’indicatore: “frattura del collo del femore: intervento chirurgico entro 48 ore dall’accesso nella struttura di ricovero”.
Il PNE rappresenta, ormai da tempo, molto più di un semplice sistema di monitoraggio: è diventato uno degli strumenti strategici di governance del nostro SSN. Racconta la qualità dell’assistenza erogata in Italia, offrendo a cittadini, operatori, istituzioni e decisori pubblici una fotografia sempre più chiara e utile per orientare le politiche sanitarie.

















