Centinaio (Lega) interroga il Governo su fotovoltaico a Dorno

Su 370 ettari di superficie agricola

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Il Comune di Dorno rischia di essere invaso da pannelli fotovoltaici, che andrebbero a occupare oltre 370 ettari di superficie agricola, il 20 per cento di quella attuale. Sarebbe questa la sostenibilità ambientale che si vuole favorire?

Ho presentato una interrogazione ai ministri dell’Ambiente e dell’Agricoltura per renderli consapevoli di questa inaccettabile situazione. La produzione di energia da fonti rinnovabili è importante, ma non può sopraffare altre priorità come la protezione del territorio, del paesaggio e dell’attività agricola”. Lo afferma in una nota il vicepresidente del Senato e senatore della Lega, Gian Marco Centinaio.

“A gennaio, il Senato dovrà esaminare il nuovo decreto sulle aree idonee a ospitare impianti energetici da fonti rinnovabili”, informa Centinaio. “Ho già presentato alcuni emendamenti che hanno come priorità la tutela del suolo e il coinvolgimento degli enti territoriali nell’individuazione di queste aree. Una decisione così importante non può passare sopra le teste di sindaci e amministratori locali, che conoscono meglio di chiunque altro caratteristiche, potenzialità e criticità dei loro territori”, conclude il senatore della Lega.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner