Era ricercato dal 2010 per presunti abusi sessuali ai danni di una ragazza minorenne il cittadino moldavo arrestato nei giorni scorsi dai carabinieri del Comando provinciale di Novara. L’uomo era destinatario di un mandato di cattura internazionale ed era riuscito a far perdere le proprie tracce dopo aver lasciato il Paese d’origine.
Il ricercato è stato individuato a Trecate, nel Novarese, dove viveva da tempo sotto falsa identità,
Le indagini dei militari dell’Arma hanno preso avvio nell’ambito di una recente compravendita immobiliare. Attraverso l’analisi dei documenti e la ricostruzione dei passaggi burocratici legati all’operazione, i carabinieri sono riusciti a risalire a incongruenze nelle generalità dichiarate dall’uomo.
Determinante, ai fini dell’identificazione, è stato il confronto tra le fotografie fornite dalle autorità moldave e quelle presenti negli archivi italiani, che ha permesso di accertare la reale identità del soggetto e di confermare la sua corrispondenza con il ricercato internazionale.
Una volta completati gli accertamenti, i carabinieri hanno proceduto all’arresto dell’uomo, che è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria competente. Sono ora in corso le procedure previste in vista della sua estradizione nel Paese d’origine, dove dovrà rispondere delle accuse a suo carico.

















