E’ quasi l’ora di pranzo, squilla il telefono. Dall’altra parte della cornetta: “Sono la Signora Colombo di via Leopardi, chiamo la redazione di Ticino Notizie perché anche in passato, quando si sono verificati dei problemi, ho fatto prima a chiamare voi che i diretti interessati per trovare soddisfazione…”.
Davanti ad un incipit così lusinghiero cosa fai? Ascolti ovviamente. “Mi dica Signora, qual è il problema?”. La donna che si presenta come una ‘Magentina che ha nel cuore Magenta e che farebbe di tutto per vederla rilanciata’ – questa l’altra premessa di metodo – è molto diretta: “Senta la nostra Via è sporca. Capisco che sia stata interessata di recente da lavori di sistemazione però non so da quando che non vedo un mezzo che si occupa delle pulizie delle strade transitare da queste parti”.
Sommessamente faccio presente alla mia interlocutrice che il problema non è facile da affrontare, specie quando dobbiamo scontrarci con una maleducazione imperante e dilagante.
Per esempio in via Novara, la presenza degli ‘studenti’ che attendono il pullman allo stato brado provoca più di un problema in termini di igiene ambientale, così come la presenza di qualcuno che probabilmente preferendo non pagare la TARI, preferisce utilizzare i cestini come raccolta ‘indifferenziata’. Salvo poi il passaggio del Sant’uomo di Aemme Linea Ambiente che in questo frangente, dovrebbe stazionare h24 solo lungo questa strada. Cosa impossibile.
Ma la Signora Colombo è accalorata, ha una passione civica che merita di essere trasmessa attraverso le righe di questo giornale on line: “Guardi io ogni giorno esco in strada e cerco di tenere in una condizione decorosa la parte di via che dà dirimpetto sulla mia abitazione e su quella della mia vicina anziana. Già, perché da queste parti abitano molti anziani e non possono certamente esser loro a sostituirsi a chi di dovere…”.
E’ un fiume in piena la Nostra: “Con la scopa … posso fare poco. Speriamo che questo articolo serva a qualcosa…”. “A me spiace – prosegue la nostra intervistata – perché nella nostra zona si stanno facendo anche cose importanti, la via Leopardi conduce al nuovo Iper, dunque, è diventata una via di passaggio non secondaria. Non dico che sia il biglietto da visita della città, però, sarebbe bello vederla un po’ più pulita e non essere costretti a tenere anche di giorno le tapparelle abbassate …”.
Messaggio recepito e che come redazione di TN rendiamo pubblico. L’informazione locale d’altronde serve anche a questo. Poi se riesce a contribuire alla risoluzione di un problema che riguarda i cittadini, meglio ancora.
(*nella foto l’imbocco della via Leopardi da Piazza Kennedy. La via è al centro di una forte rivalutazione immobiliare con interventi già conclusi e altri in fase di realizzazione)

















