È stato inaugurato ieri il nuovo presidio dei Carabinieri all’ospedale Fornaroli di Magenta. Francesco Laurelli, direttore generale di ASST Ovest Milanese ha subito commentato: «Il rapporto con i Carabinieri è ottimo: Spesso continuo e dettato dalle urgenze che si verificano soprattutto in pronto soccorso». Il lavoro sul fronte della sicurezza all’interno dell’ospedale si è sviluppato attraverso il rafforzamento dell’organizzazione e una serie di interventi strutturali.
«La sicurezza va garantita ai dipendenti, agli operatori delle ditte esterne, ai pazienti e ai visitatori – ha proseguito Laurelli –. Si tratta di interventi in itinere che trovano un punto significativo nel nuovo punto di ascolto, ricavato nell’ex garitta all’ingresso del vecchio pronto soccorso». Uno spazio che verrà ora utilizzato dai Carabinieri, consentendo di snellire le procedure e rendere più rapidi gli interventi all’interno della struttura ospedaliera. All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo, l’onorevole Umberto Maerna, altri esponenti politici del territorio e i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, dal comandante della Compagnia di Abbiategrasso, capitano Francesco Lionello, al luogotenente Massimo Simone, comandante della Stazione di Magenta.
Il tenente colonnello Emanuela Rocca, comandante del Gruppo Carabinieri di Rho, ha definito l’iniziativa «uno strumento che ci consente di essere ancora più incisivi. In media interveniamo in ospedale una volta ogni due giorni, naturalmente per le esigenze più diverse».

















