Due medaglie dagli USA per Emilio Rollo: Boffalora celebra l’eroe migrante della prima guerra

Una breve cerimonia si terrà nel cimitero del paese nei prossimi giorni.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Nel mese di luglio 2020 il Rotary e l’associazione La Piarda hanno voluto rendere omaggio a una figura poco conosciuta ma profondamente significativa per la storia di Boffalora: quella di Emilio Rollo – in realtà Rolla, come riportato originariamente nei documenti di famiglia, ma un errore anagrafico consolidò nel tempo la forma “Rollo”.
Emilio era un giovane migrante boffalorese che, come molti all’inizio del Novecento, aveva lasciato il proprio paese in cerca di un futuro migliore all’estero.

Raggiunse la Francia, dove venne arruolato e prese parte alla Prima guerra mondiale, trovando la morte in combattimento. La sua vicenda, rimasta a lungo silenziosa, è oggi ricordata sulla lapide dei genitori, situata al centro del cimitero di Boffalora, unico segno visibile del suo sacrificio.

A oltre un secolo dalla sua scomparsa, la memoria di Emilio è tornata viva grazie a un gesto inatteso e di grande valore simbolico: la Rollo Calcaterra American Legion, un’organizzazione statunitense che custodisce la memoria dei caduti e dei veterani, ha voluto riconoscere formalmente il contributo del giovane boffalorese.
All’allora presidente del Rotary, Andrea Ranzini, sono state inviate due prestigiose medaglie commemorative. La prima è la Purple Heart, una delle onorificenze più note e rispettate negli Stati Uniti, assegnata ai militari feriti o caduti in battaglia. “La famiglia di Emilio – ha scritto il colonnello Angelo de Cecco nel messaggio di accompagnamento – avrebbe ricevuto questa medaglia postuma, con il suo nome e la data di morte incisi sul retro, perché morì a causa delle ferite riportate in combattimento”. Un riconoscimento che restituisce dignità e memoria a una storia dimenticata.

La seconda decorazione inviata è la Victory Medal della Prima guerra mondiale, destinata a tutti coloro che presero parte al conflitto. Insieme, queste due medaglie raccontano il sacrificio di un giovane che, pur lontano dal suo paese natale, servì con coraggio e perse la vita per la libertà dei popoli europei.

L’intenzione del Rotary e dell’associazione La Piarda è ora quella di collocare queste due onorificenze sulla tomba che ricorda Emilio Rollo, accanto ai nomi dei suoi genitori, affinché anche la comunità boffalorese possa riconoscere e custodire il valore della sua storia.
Una breve ma sentita cerimonia, organizzata da Andrea Ranzini e Gianni Ceriani, verrà definita nei prossimi giorni: un momento semplice, sobrio, ma carico di significato, per ridare voce a un giovane concittadino che trovò il suo destino lontano da casa, portando con sé le radici della sua terra.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner