Tragedia in Valtellina: cade elicottero, un morto e tre feriti

E' successo ieri mattina

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un tragico incidente ha scosso ieri mattina la Valtellina: un elicottero impegnato in operazioni tecniche è precipitato poco prima delle 9 nel territorio comunale di Lanzada, in una zona particolarmente impervia. Nel disastro ha perso la vita uno dei quattro uomini a bordo, mentre gli altri tre sono rimasti feriti. Tra loro anche Maurizio Folini, 60 anni, pilota valtellinese di Chiuro conosciuto in tutto il mondo per le sue missioni di elisoccorso in alta quota sull’Everest e nella catena dell’Himalaya.

Secondo le prime informazioni, la vittima – un operaio – è stata ritrovata a poca distanza dal relitto. Si trovava sul velivolo insieme ad altri tecnici e colleghi per effettuare un sopralluogo dall’alto nella zona colpita da una frana nei giorni scorsi. L’intero gruppo avrebbe dovuto essere trasportato alla base della frana per proseguire le verifiche da terra, ma il mezzo è improvvisamente precipitato per cause che restano ancora da chiarire.

Folini, nonostante la grande esperienza maturata in anni di attività in condizioni estreme, ha riportato solo una lesione alla mano ed è stato ricoverato all’ospedale di Sondrio con traumi minori. Con lui, nello stesso ospedale, anche un passeggero di 57 anni. Il terzo ferito, un giovane di 27 anni che ha riportato traumi agli arti superiori e inferiori, è stato invece trasferito con l’elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Fortunatamente, nessuno dei tre versa in pericolo di vita.

L’area dell’incidente è stata immediatamente posta sotto sequestro. Sul posto stanno operando i militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio, impegnati sia nella messa in sicurezza della zona sia nelle verifiche tecniche, affiancati dai vigili del fuoco che stanno procedendo al recupero del velivolo. Le indagini dovranno ora chiarire le dinamiche della tragedia, avvenuta durante un servizio delicato in un territorio già segnato da instabilità geologica.

La comunità locale, profondamente colpita, si stringe intorno alla famiglia dell’operaio deceduto e segue con apprensione l’evolversi delle condizioni dei feriti, tra cui un pilota che per anni ha salvato vite in alcune delle montagne più ostili del pianeta.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner