I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gallarate, con il supporto dei militari delle Stazioni di Ternate e Mornago e la collaborazione di un’unità del Nucleo Cinofili di Orio al Serio (BG), hanno portato a termine una significativa operazione antidroga che ha condotto all’arresto di due cittadini italiani – un uomo di 32 anni e una donna di 51 – e alla denuncia a piede libero di una 29enne. Tutti sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di detenzione illegale di armi e sostanze stupefacenti.
Determinante, durante i controlli, il contributo di Perla, il cane antidroga dell’unità cinofila bergamasca, che con il suo fiuto ha permesso di individuare in tempi rapidissimi gli stupefacenti nascosti sia nell’abitazione sia nell’auto utilizzata da uno degli arrestati. Proprio nel veicolo era stato ricavato anche un sofisticato doppio fondo, pensato per occultare e trasportare la droga senza essere scoperti.
Le perquisizioni hanno portato al rinvenimento e al sequestro di un vero e proprio arsenale e di un consistente quantitativo di materiale illecito:
una pistola Coltman calibro 36, detenuta senza alcuna autorizzazione;
250 grammi di cocaina, parte dei quali già confezionati in dosi pronte per la vendita;
materiale per il confezionamento e strumenti di pesatura;
appunti relativi alla contabilità dello spaccio;
800 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività criminale.
L’operazione conferma l’intensificazione dei controlli sul territorio da parte dell’Arma e la costante attenzione al contrasto dello spaccio di droga e della circolazione illegale di armi nella provincia di Varese.
I due arrestati sono stati messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida, mentre la giovane denunciata dovrà rispondere delle accuse a suo carico nelle sedi competenti.



















