È stato presentato questa mattina “Natale Insieme 2025”, il calendario di eventi e iniziative che accompagnerà la città per tutto il periodo natalizio. L’inaugurazione ufficiale è fissata per lunedì 8 dicembre alle ore 16.30 in piazza Liberazione, con l’accensione dell’albero di Natale e l’apertura del presepe. Alla cerimonia sarà presente anche il parroco don Federico, che impartirà la benedizione. Le luminarie, già accese nei giorni scorsi, sono state ampliate arrivando a 100 filari installati dal Comune, grazie a un investimento di 13mila euro, in netto aumento rispetto allo scorso anno. A questi si aggiungono 30 file di luminarie offerte dai commercianti.
“Devo ringraziare – ha dichiarato il sindaco Luca Del Gobbo – alcuni commercianti che hanno scelto di sostenere le luminarie. Il ringraziamento va ai commercianti di via Milano, Mazzini, Volta, Garibaldi, Santa Crescenzia e al comitato di Pontevecchio”. L’investimento complessivo per il Natale raggiunge così 35mila euro, come ricordato dall’assessore Stefania Bonfiglio, che ha sottolineato: “Rispetto allo scorso anno sono stati stanziati 10mila euro in più. Un grande sforzo che va anche a favore dei commercianti e che portiamo avanti come impegno importante a livello di bilancio”. Il dépliant con il programma dettagliato sarà recapitato da domani a tutte le famiglie e reso disponibile sui consueti canali social del Comune. Tra le novità in calendario: Domenica 14 dicembre, Parata dei sogni con i trampolieri, dalle ore 15, per le vie del centro. Venerdì 19 dicembre: La fabbrica del cioccolato in piazza Liberazione, dalle 15. Sabato 20 e domenica 21 dicembre: continuazione della Fabbrica del cioccolato, dalle 10 alle 19.30. Domenica 21 dicembre: Trenino itinerante per le vie cittadine. 6 gennaio: Casa della Befana in piazza Liberazione, aperta nella mattinata.
Come da tradizione, anche quest’anno il presepe sarà allestito in piazza Liberazione. “Per i credenti è un momento fondamentale – ha affermato il sindaco Del Gobbo –. Per chi non è credente è comunque un simbolo che rappresenta la storia dell’Occidente”.



















