Dopo aver proposto lo scorso mese di ottobre l’iniziativa “Digital…Mente” che ha consentito a dipendenti del Comune e ai cittadini di partecipare a numerose conferenze sul tema della digitalizzazione, arriva in Comune lo sportello virtuale per la facilitazione digitale.
A partire dal mese di dicembre è attivo nel Comune di Somma Lombardo uno sportello digitale virtuale collegato con i facilitatori dell’agenzia Future Job.
L’iniziativa di inclusione digitale si propone come nuova opportunità educativa rivolta ai cittadini e mira a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
In che modo? Favorendo l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione e riducendo i tempi.
L’idea alla base dello sportello è accompagnare il cittadino verso l’autonomia nell’utilizzo dei servizi digitali e on line, come il fascicolo sanitario, il sito dell’INPS, dell’Agenzia delle Entrate, lo sportello telematico ecc.
I dipendenti del comune, incaricati e certificati come facilitatori digitali, affiancheranno il cittadino che potrà collegarsi virtualmente con un facilitatore di Future Job che illustrerà tutti i passi da compiere per usufruire dei servizi telematici e on line.
Si precisa che lo sportello digitale virtuale non prevede l’espletamento della pratica ma mira a rendere il cittadino autonomo nell’utilizzo dei servizi on line e nella presentazione delle pratiche da remoto.
Lo sportello digitale virtuale sarà attivo tutti i martedì mattina, previo appuntamento da prenotare chiamando l’ufficio URP allo 0331989095.




















