Ottima partecipazione di pubblico alla conferenza “Nessuna può vincere da sola – Neuroscienze e prevenzione della violenza di genere”, che si è svolta venerdì in Casa Giacobbe all’interno delle iniziative promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il convegno ha approfondito il tema delle neuroscienze applicate alla prevenzione della violenza di genere.
Dopo l’introduzione della giornalista e scrittrice Giovanna Guiso e i saluti istituzionali dell’assessore Mariarosa Cuciniello, sono intervenuti la sociologa ISTAT Maria Giuseppina Muratore, la fondatrice di Telefono Donna Stefania Bartoccetti, la neurologa Maria Vittoria Calloni, la psicologa e criminologa Enrica Beringheli, l’avvocata penalista Federica Liparoti e il Capitano dei Carabinieri Francesco Lionello.
“Questa conferenza è un segnale forte della volontà del Comune di Magenta di promuovere una cultura della prevenzione e di sostegno alle vittime.” sottolinea l’Assessore Cuciniello.
“È fondamentale che le istituzioni si facciano carico di politiche di contrasto alla violenza di genere, ma anche che si investa nella ricerca scientifica per comprendere meglio le origini biologiche della violenza e individuare strumenti efficaci per prevenirla.La violenza di genere non è inevitabile, ma prevenibile. Grazie alla sinergia tra scienza, innovazione tecnologica ed educazione, è possibile una reale prevenzione e costruire una cultura della non violenza fondata su scienza, conoscenza ed empatia.”




















