Monumenta Italia arriva domani a Novara: arte, partecipazione e memoria condivisa

Per riflettere sul significato della monumentalità urbana e sulla scarsissima rappresentazione delle donne nella memoria collettiva.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Monumenta Italia, progetto di arte pubblica ideato da Irene Pittatore e curato da Lisa Parola e Tea Taramino, approda a Novara con la sua prima tappa, invitando la cittadinanza a riflettere sul significato della monumentalità urbana e sulla scarsissima rappresentazione delle donne nella memoria collettiva.

Il progetto prende avvio da Monumentale dimenticanza (2019), ricerca del Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile APS, finalizzata al censimento di monumenti, fontane e statue su suolo pubblico dedicati a figure femminili storiche nei comuni piemontesi. I dati raccolti sono stati integrati nelle opere del progetto, unendo riflessione visiva e attivazione sociale.

Il primo appuntamento si terrà presso nóva, ex Caserma Passalacqua, dove il team di Monumenta guiderà un percorso partecipativo aperto a tutti: cittadine e cittadini, studentesse e studenti, associazioni culturali, scuole, attivisti e famiglie. Non è richiesta alcuna esperienza artistica pregressa.

Questa prima tappa rappresenta l’avvio di un percorso che proseguirà a Novara anche nel 2026, grazie alla consolidata collaborazione tra il team di Monumenta e nòva, che sostiene il progetto come piattaforma di partecipazione culturale e artistica.

Monumenta Italia si propone di trasformare lo spazio monumentale in un luogo di dialogo e inclusione, stimolando la cittadinanza a interrogarsi su chi venga celebrato e ricordato nello spazio pubblico. Partecipare significa contribuire attivamente a un progetto di arte visiva e partecipativa, costruendo una memoria urbana più equa e inclusiva, in cui le storie delle donne trovino finalmente spazio nella città.

Programma del pomeriggio di lavoro
Martedì 2 dicembre 2025, ore 17.00–19.30

Introduzione a cura di nòva

Irene Pittatore – Da Basamento pubblico a Monumenta Italia. Torino, Savona, Roma, Novara: traiettorie di un progetto d’arte pubblica

Tea Taramino – Reti e relazioni. Arte sociale e inciampi

Lisa Parola – Cosa sono i monumenti? Forme sospese tra qui e l’altrove

Discussione finale

La partecipazione è a ingresso libero.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner